Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
L'Ultimo Centenario

text Francesca Lombardi

5 Novembre 2024

Blue Zone

Un film che racconta il segreto della Longevità in Sardegna

Ambientato nel suggestivo borgo di Baunei, in provincia di Nuoro nella regione dell’Ogliastra, il film, L'Ultimo Centenario diretto dal regista Pietro Mereu e prodotto da Ilex Production, racconta la storia di una giornalista, interpretata da Carlotta Dessì, che si avventura nella ‘Zona Blu’ della Sardegna, una delle regioni del mondo note per l'eccezionale longevità dei suoi abitanti. Durante la sua ricerca dell'ultimo centenario in vita, la protagonista scopre una verità sorprendente che cambierà il suo punto di vista sulla vita e la morte.

La straordinaria partecipazione attiva degli anziani del luogo e di tutti gli abitanti ha offerto una rappresentazione autentica della vita e delle tradizioni della comunità sarda.

L'Ultimo Centenario

Il progetto è realizzato grazie al supporto della Fondazione Sardegna Film Commission e dell’assessorato al Turismo della Regione Sardegna.

Pietro Mereu, regista e autore del film, ha dichiarato: "Dopo Il Club dei centenari - che ho girato nel 2015 ma uscito ufficialmente nel 2017 - ed Arzachentos, questo progetto è nato con l’intento di onorare la straordinaria longevità di queste comunità. Un’opera di finzione che cerca di sintetizzare lo spirito che servirebbe a tutelare il patrimonio rappresentato dalla longevità”. Il film è visibile gratuitamente su MyCulture+, canale che si occupa di dare voce e spazio alle minoranze nel mondo.

Inspiration

Connect with