BMW R nineT, ARES Design su due ruote
BMW R nineT, ARES Design su due ruote
Il terzo modello nasce dopo la Scrambler e Café Racer, e sarà prodotta in edizione limitata
Chi è passato per il Waterfront Costa Smeralda l’avrà certamente notata. Linee eleganti, moderne, capaci di entrare subito nella mente di chi la osserva. Capita spesso quando si tratta dei prodotti del coachbuilder di Modena ARES Design, un’azienda all’avanguardia per quanto riguarda il restyling di alcuni modelli iconici della storia dei motori. Molti però hanno sbagliato a racchiudere il loro campo d’azione solo alle quattro ruote. La loro passione ha inciso anche su alcune motociclette storiche, cambiandone i connotati ma non la loro essenza. È capitato con le edizioni allo Scrambler e Cafè Racer, e dopo queste due moto hanno cominciato a prenderci gusto. Il detto parla chiaro. Non c’è due, senza tre. E allora ecco che dalle vetrine del Porto Vecchio si è mostrato un nuovo bolide, il BMW R nineT di ARES.
I dettagli
Questo terzo esemplare verrà realizzato in edizione limitata con una produzione di 25 esemplari. Un modo per concentrarsi al meglio sui dettagli da rifinire, concedendo all’acquirente un’esperienza di guida perfetta. Per questo gli ingegneri di ARES Design hanno cercato di focalizzarsi su un nuovo look e su un comfort che garantisse una maggiore praticità una volta accesa. Raffinata, dinamica, ha superato di gran lunga il suo predecessore in termini di stabilità. Una moto reattiva è quel che ci vuole sia per i brevi tragitti che per le grandi avventure, quando il chilometraggio comincia a farsi davvero sentire. Una delle soluzioni adottate dai progettisti di ARES è stato il monoammortizzatore posteriore completamente regolabile, che concede al pilota la possibilità di gestire con precisione precarico ed estensione della molla.
È pur sempre una BMW
Gli appassionati saranno comunque accontentati una volta acquistata. L’omaggio alla moto da competizione del passato è evidente sotto molti aspetti. Il design riprende la forma classica della BMW R NineT, a partire dalla carenatura raffinata supportata davanti da un fanale a LED estremamente moderno. La livrea unisce la carena anteriore con i fianchetti laterali e il serbatoio, e sotto il motore si può natare un piccolo spoiler in fibra di carbonio che protegge dal calore ma che offre un tocco di stile in più alla moto. Oltre ai due paraginocchia in pelle posizionati sul serbatoio, da notare l’impianto di scarico 2-in-2 prodotto solo per questo modello esclusivo, color nero opaco. Essendo una moto sprintosa, il suo carattere saprà come emergere durante la corsa. Questo grazie al nuovo codino in stile retrò e il telaio reggisella alzato di 4 centimetri che permette una posizione ancora più sportiva.
Il motore è invece un due cilindri boxer da 1170cc, identico alla classica donor bike se non per un particolare, l’airbox centrale, rimosso dalla BMW R NineT di ARES Design, e sostituito da due filtri dell’aria conici spostivi messi direttamente sulle teste dei cilindri restituendo un nuovo sound di aspirazione rispetto alla precedente. (Riccardo Lo Re)