Borsalino, ecco la nuova collezione primavera-estate
Il Giardino dell’Eden esiste. Jacopo Politi, Head of Style Borsalino, ne ha costruito uno su misura per la collezione Primavera-Estate 2024. Prodotti che racchiudono le emozioni dell’estate in quello che è per molti un viaggio immaginifico che celebra la natura in ogni sua sfaccettatura. È davvero difficile stabilire i contorni precisi di un lavoro di pregevole fattura. Tutto è rarefatto e fluido, dai materiali alle lavorazioni, dalle nuance di colore agli accessori, per una collezione gioiosa che traccia, delinea e sottolinea l’eleganza della leggerezza.
A colpire è in particolare la scelta dei materiali che rispecchia la storia di Borsalino con una particolare attenzione per le fibre naturali elaborate artigianalmente. Si parte col Panama nelle inedite versioni Total White a intreccio Fine (Medea) e Total Black con finitura glassata ‘effetto bagnato’ (Andrea). Si può scegliere inoltre tra Treccia Paglia, Papier, Parasisol e Rafia che viene declinata nelle varianti intrecciata, sfrangiata, cucita o crochet, come sul basco Ines. Qualunque sia la scelta è impossibile sbagliare. Sono materiali ariosi e leggeri, quelli della Primavera-Estate 2024, che le lavorazioni manuali degli artigiani Borsalino arricchiscono di motivi geometrici, cinte ricamate e sfrangiature.
I colori sono l’altro elemento esclusivo di questa collezione, dal bianco con le sue infinite sfumature di luce, le delicate nuance pastello fino alle tinte forti -Ibiscus, Sunset e Tigri Blue che definiscono una scala cromatica di emozioni in una collezione che ama giocare con gli elementi decorativi. E non si è ancora parlato dei nastri che accompagnano i singoli prodotti, come i classici in grosgrain nei colori Smeraldo, Luna, Azalea e Turchino, o quelli in raso di seta, in passamaneria, in spago jacquart, in rafia degradè o sfrangiata e in strass baguette e pailettes a ricamo manuale. Altra novità assoluta sono gli orecchini semovibili del modello Kris e i nuovi feltri estivi, leggerissimi e in colori shocking, e per la mini-collezione ‘da cerimonia’, dedicata a chi ama portare il cappello nelle occasioni primaverili più speciali.
Di questa collezione spiccano il denim délavé, un leggerissimo tweed estivo e il pizzo sangallo, oltre alle nuove fibre ‘effetto paglia’. Tra le forme inedite, da segnalare il baseball cap completamente aperto sul retro Cardi, le cloche a falda larga Miranda e Donna, i bucket nelle versioni micro (Kori), maxi (Yuri) o multitasche (Worker), il berretto piatto a sei spicchi con maxi-visiera Sun e, infine, il foulard-visiera Kourtney.
Il mare non è mai in secondo piano nella collezione soft-accessories Borsalino. Un viaggio che passa attraverso i tessuti dei parei, caftani, scialli, twilly, elastici per cappelli e teli mare e che celebrano la spensieratezza di una stagione indimenticabile.
Riccardo Lo Re