Britto X Bellini, affinità pop
Non solo yacht all\'orizzonte per Bellini Nautica. Il cantiere navale leader nel restauro e vendita di imbarcazioni d’epoca solca i mari dell\'arte con una collaborazione senza eguali insieme all\'artista brasiliano Romero Britto, con un progetto di restauro esclusivo che punta a unire i mondi del Design e dell’eccellenza Made in Italy. L\'artista ha infatti customizzato con il suo linguaggio espressivo la livrea del Riva Aquarama, lo yacht simbolo della dolce vita e icona cult senza tempo, un lavoro unico che ha reso l\'imbarcazione una vera e propria opera d\'arte. Oggetto del desiderio per gli appassionati della nautica, il Riva Aquarama è tra le imbarcazioni più conosciute al mondo, tanto da essere stata soprannominata la \"Ferrari del mare\" e \"Regina della Costa Azzurra\".
“Quando ci si incontra e si riescono a creare collaborazioni con questa naturalezza e semplicità spesso si parla di “affinità elettive”. A noi piace definirle “affinità selettive”, perché catturano e poi estrapolano il prodotto espressivo della pittura e del design da un lato, della passione e della tradizione dall’altro, per rimescolarle in nuova e unica espressione d’arte.” ha dichiarato riguardo la collaborazione Battista Bellini, CEO del cantiere navale.
L’esposizione è stata aperta al pubblico nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 giugno presso la sede di Bellini Nautica. Alla presentazione dello yacht si è accompagnata una mostra delle opere dell\'artista in collaborazione con Galleria Deodato Arte, che ha allestito per l\'occasione un percorso espositivo con i lavori di Britto tratti dalla sua mostra \"Pop Art Empire\".
Romero Britto, l’arte di essere felici
Romero Britto è un artista brasiliano di fama internazionale, attivo soprattutto nel panorama della pop culture. È il fondatore del movimento Happy Art Movement, una corrente artistica che fa del messaggio di pace e amore il suo principale linguaggio attraverso immagini dallo stile vibrante e colorato. Le opere di Britto si ispirano ad artisti del calibro di Andy Wahrol, Picasso e Keith Haring e sfruttano un design diretto e semplicemente interpretabile dallo spettatore, integrando nelle composizioni forme scomposte e colori accesi per comunicare un senso di positività e una visione ottimistica del mondo che ci circonda.
Francesco di Nuzzo