Bugatti lancia la sua linea di occhiali
Tutto lo stile Bugatti a portata di vista. In occasione dell\'evento privato presso l\'hotel Principe di Savoia a Milano la prestigiosa casa automobilistica francese ha lanciato Collection One, una nuova collezione di occhiali esclusivi realizzata in collaborazione con il famoso designer di occhiali Larry D. Sands, tra i pionieri della moda eyewear. «Quando ho ricevuto la chiamata da Bugatti, sono rimasto un po\' sorpreso, ma essere contattato dalla casa automobilistica più potente e lussuosa del mondo, per creare i loro occhiali, è stato un onore», ha dichiarato lo stilista «Tutto ciò che faccio è inaspettato e Bugatti Eyewear è uno dei miei lavori più inaspettati. Le aspettative sono nemiche della creatività.»
La collezione è il frutto di due anni di lavoro ed è composta da 37 pezzi originali e realizzati in Giappone, il cui design fonde l\'heritage automobilistico di Bugatti dandogli un tocco moderno e reinterpretando l\'iconico linguaggio visivo del brand in un\'estetica optical contemporanea. Gli occhiali sono stati realizzati in ben nove stili differenti e con una vasta gamma di materiali pregiati, tra cui palladio, argento sterling 925, fibra di carbonio ed ebano Macassar. Tra i dettagli che rendono omaggio alla visione di Ettore Bugatti si trovano il wirecore custom ispirato alla griglia del radiatore a ferro di cavallo, dettaglio presente in ogni vettura del marchio.
Inoltre, durante la produzione sono stati sviluppati e utilizzati materiali e tecniche all’avanguardia mai viste prima nel settore dell\'occhialeria, tra cui l\'utilizzo del processo di Positive Vapour Deposition (PVD) come rivestimento Diamond Like altamente resistente all\'usura.
Collection One è stata presentata al MIDO Optical Trade Show di Milano il 4 febbraio 2023. Come fatto sapere dalla compagnia, questa nuova linea di occhiali va a colmare una lacuna nel portfolio Bugatti, ampliando e diversificando la sua collezione lifestyle ricreando i valori di stile ed eleganza che hanno contraddistinto il marchio fino ad oggi. (Francesco di Nuzzo)