Bulgari, l\'omaggio per i sessant’anni della Costa Smeralda
Al tramonto un leggero vento di maestrale accarezza i capelli lunghi delle modelle. Muovendoli come onde che si propagano fino agli elegantissimi vestiti lunghi che sembrano colorati dal sole e che sfiorano il suolo in quell’incedere sicuro tipico di una sfilata di moda. Non una qualsiasi, ma quella di Bulgari. Non in un posto qualunque, ma a Porto Cervo in uno degli alberghi più iconici al mondo: il Cala di Volpe. Davanti al mare nelle terrazze che hanno visto passare fin dagli anni Sessanta personaggi del jet set internazionale, principi e reali provenienti da tutte le parti del mondo. La leggenda, il mito che oggi rivive nell’anno del traguardo storico dei 60 anni della Costa Smeralda. E allora quale miglior scenario di questo? Per poter parlare di lusso, per aprire lo scrigno ricolmo di bellezze della Maison Bulgari e mostrarle ai fortunati ospiti. In un evento esclusivo “gioioso omaggio alle Gemme della Natura e all\'esuberante creatività romana”.
Il model show è andato in scena lo scorso giovedì 28 luglio e ha visto protagoniste assolute le creazioni di Alta gioielleria Bulgari, in particolare due tra i segni distintivi di Bulgari: Serpenti e Diva’s Dream. «Sin dal suo debutto negli anni Quaranta, Serpenti - spiegano gli organizzatori della sfilata - il segno più iconico del gioielliere romano, ha svelato la sua natura costantemente mutevole e il suo inarrestabile potere di trasformazione anno dopo anno, evolvendo dalle prime versioni stilizzate del Tubogas alle interpretazioni moderne, affascinando e seducendo con le sue linee sinuose e la sua bellezza palpabile. Catturando lo splendore della Città Eterna, Diva’s Dream rende omaggio all’eleganza e al fascino delle dive contemporanee. Con il suo esclusivo design ispirato ai marmi policromi e ai magnifici mosaici a ventaglio delle Terme di Caracalla, i gioielli Diva’s Dream incarnano la quintessenza della femminilità e della bellezza italiana».
Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento e per la presenza a Porto Cervo è stata dichiarata al termine della sfilata da Lucia Silvestri, dal 2013 direttrice creativa del prestigioso brand. «L’anima di ogni creazione di Alta Gioielleria Bulgari - si legge in una nota stampa - è racchiusa nei vibranti colori, nella vitalità e nello splendore di gemme straordinarie, vero tratto distintivo dello stile del brand». Un’esclusiva galleria che consta di quattordici vetrine è stata allestita all’Hotel Cala di Volpe per ospitare i gioielli della Collezione di Alta gioielleria e della Collezione Heritage con pezzi unici e dal valore inestimabile a partire dalle anni ‘ 20 e ’30.
Davide Mosca