Bulgari Octo, dieci anni di design ed eleganza
Sono pochi, nella storia, gli orologi capaci di guadagnarsi lo status di simboli in una manciata di anni dalla loro presentazione. L’Octo di Bulgari è uno di questi. Nell’arco di un decennio, la collezione Octo è infatti diventata un esempio da seguire nell’orologeria contemporanea, grazie al suo design essenziale e all’eccellenza tecnica.
In dieci anni, la collezione ha ottenuto 60 premi internazionali, tra i quali l’Aiguille d\'Or nel 2021, la più alta riconoscenza del Gran Premio dell’Orologeria di Ginevra (GPHG). Un successo dovuto in buona parte all’alchimia che in Bulgari ha unito mondi diversi tra loro, il know how orologiero svizzero e l’eleganza italiana.
Un connubio che è stato presentato per la prima volta a Roma nel luglio 2012, data del lancio di Octo, e che in poco tempo ha confermato il ruolo di Bulgari come marchio innovativo nell’ambito delle tre diverse linee che compongono la collezione: Octo L’Originale (2012), Octo Finissimo (2014) e Octo Roma (2017).
Le tre anime di Bulgari Octo
Né rotondo né quadrato, Octo L’Originale, capostipite della famiglia, combina due forme basilari per dare vita alla sua riconoscibile cassa dalla forma ottagonale. La sua architettura si ispira ai motivi geometrici che decorano le arcate del Pantheon a Roma, sottolinenado il legame tra la collezione e le radici romane del marchio. L’identità unica di Octo e il suo design essenziale hanno ridefinito i codici estetici degli orologi di lusso da uomo.
L’Octo Roma del 2017 simboleggia invece la più pura interpretazione di Bulgari della forma ottagonale, grazie al suo spirito moderno, urbano ed elegante che ha aggiunto alla collezione una nuova dimensione estetica equilibrata. Le sue linee armoniche garantiscono il comfort al polso.
Infine l’Octo Finissimo del 2014, la star dell’intera collezione grazie ai 7 record mondiali conquistati dalla sua nascita e alla gamma di complicazioni cronometriche, acustiche e astronomiche che ha fin qui ospitato: Tourbillon Manual (2014), Minute Repeater (2016), Automatic (2017), Tourbillon Automatic (2018), Chronograph GMT Automatic (2019), Tourbillon Chronograph Skeleton Automatic (2020), Perpetual Calendar (2021). Quest’anno, con soli 1,80 mm di spessore (quanto una moneta da 20 centesimi) l’Octo Finissimo Ultra segna l’ottavo record come orologio meccanico più sottile al mondo.
Bulgari Octo Finissimo Ultra: oltre la meccanica
L’Octo Finissimo Ultra perpetua tutti i codici estetici della collezione, a cominciare dall’eleganza del design. Questo presupposto riguardava in particolare lo stile monocromatico in titanio sabbiato, la cassa ottagonale da 40 mm e un bracciale integrato, sottile come la cassa. L’indicazione dei secondi sul contatore a ore 6 è ancora una volta decentrata - altra firma di collezione - rispetto all\'indicazione delle ore e dei minuti, su due contatori di tipo regolatore.
La costruzione dell’orologio prevede che il fondello sia utilizzato come platina su cui sono integrati i 170 componenti del calibro BVL 180. Anche il volume delle maglie del bracciale è stato ripensato: con uno spessore di 1,80 mm, si adattano con continuità alle misure della cassa, pur essendo due volte più sottili di quelle di un normale bracciale Octo Finissimo. Per sfruttare l\'intera superficie dell\'orologio, i quadranti delle ore e dei minuti, l’ampio bariletto - che garantisce 50 ore di riserva di carica - e lo scappamento sono stati resi leggeri dall’apertura circolare della lunetta, adottando una soluzione diversa da quelle consuete.
Inoltre, per stare su uno spessore di 1,80 mm, una classica corona verticale sarebbe troppo piccola e impossibile da maneggiare correttamente. Sono stati così utilizzati due bottoni posizionati orizzontalmente, uno per la carica e l\'altro per la regolazione dell’ora. Tutte le funzioni dell\'orologio sono state costruite su un unico piano orizzontale.
Sulla ruota a cricchetto del bariletto, è inciso un QR code, perché ognuno dei dieci orologi Octo Finissimo Ultra sarà consegnato con un’esclusiva opera NFT che, grazie alla tecnologia blockchain, ne garantisce l\'autenticità e l\'unicità. Al contempo, ciascun possessore dell’orologio potrà accedere ad un universo digitale dedicato.
Le serie limitate 10° Anniversario
Per celebrare i 10 anni della collezione, Bulgari a realizzato anche due serie limitate di 200 pezzi ciascuna: l’Octo Finissimo Automatic 10° Anniversario e l’Octo Finissimo Chronograph GMT Automatic 10° Anniversario.
Questi modelli monocromatici ultra-leggeri dedicati all’anniversario, rendono omaggio a due creazioni emblematiche dell’Octo Finissimo. Presentato nel 2017, Octo Finissimo Automatic, l\'orologio automatico più sottile sul mercato, stabilì il terzo record mondiale della collezione con uno spessore totale di 5,15 mm e un movimento dotato di microrotore di appena 2,23 mm.
Due anni dopo, l’Octo Finissimo Chronograph GMT Automatic ha lasciato il segno con la quinta impresa della collezione nel campo dell’estrema miniaturizzazione, grazie al cronografo meccanico con funzione GMT più sottile nella storia dell\'orologeria, con uno spessore di 3,3 mm.
La cassa, il quadrante e il bracciale degli orologi sono realizzati in titanio ultraleggero, materiale che conferisce loro un look moderno ed elegante. Le linee decise della cassa, ispirate ai capolavori dell’architettura italiana, evocano le radici romane di Bulgari, mentre i giochi di luce che si creano tra le sue sfaccettature catturano lo sguardo.
La finitura sabbiata del titanio crea un contrasto con le lancette trattate in PVD nero, gli indici, il logo Bulgari e il contatore dei piccoli secondi, inciso a riprodurre i primi schizzi di Fabrizio Buonamassa Stigliani, direttore esecutivo Creazione Prodotto di Bulgari e “padre” della collezione Finissimo.
L’effetto d\'insieme coniuga leggibilità e stile originale. Sormontata da una corona in ceramica, la cassa dal diametro di 40 mm è abbinata a un bracciale integrato liscio, composto da maglie morbide che estendono al polso il senso di comfort e leggerezza dell’intero orologio.
Italianità, romanità, savoir-faire svizzero e vocazione all’eleganza. nelle collezioni per il decennale di Octo e nell’Octo Finissimo Ultra c’è tutto quello che Bulgari ha rappresentato e rappresenta nel mondo dell’orologeria. Il modo migliore per festeggiare quella che non è solo una ricorrenza ma una pietra miliare nella storia delle lancette.
Davide Passoni