Bulgari torna al Cala di Volpe: la sua sfilata è un vero spettacolo
Moda, musica e un paesaggio mozzafiato offerto dalla natura incontaminata della Gallura. Gli ingredienti perfetti per una sfilata di classe. Eppure manca un particolare che non è passato inosservato. Il vero protagonista della serata. Bulgari per il secondo anno consecutivo è infatti tornato all’Hotel Cala di Volpe per un appuntamento esclusivo all’insegna della bellezza. Gli ospiti lo scorso 2 agosto hanno potuto scoprire le ultime novità del brand. Nella passerella del Cala di Volpe è andato in scena un “model show”, con le quaranta creazioni di Alta Gioielleria Bulgari, e l’esibizione di musica dal vivo della cantante Gina West.
La sfilata
Ogni prodotto di Alta Gioielleria Bulgari si è distinto per la vitalità, lo splendore e per quei vibranti colori che sono racchiusi nelle sue gemme straordinarie, il vero tratto distintivo dello stile del Brand. A caratterizzare la nuova collezione presentata al Matsuhisa al Cala di Volpe sono le magnifiche forme levigate e ricurve del taglio cabochon. Un risultato che è frutto delle mani sapienti degli orafi della maison che nel laboratorio di Roma danno vita a delle vere e proprie opere d’arte. Le tradizioni artigianali non fanno altro che mettere insieme lo stile del passato con la visione del futuro. Qualità ed eccellenza come l’ultima collezione Mediterranea presentata a Venezia lo scorso maggio. Un esempio lampante di contaminazione, eclettismo e sincretismo riuscendo a catturare l’essenza del Mediterraneo in un trionfo di bellezza e splendore. I gioielli intrecciano le culture orientali e occidentali, così come le sfumature bizantine e romane, con riferimenti al patrimonio del Nord Africa, all’architettura e ai paesaggi naturali caratteristici delle regioni italiane bagnate dal “Mare Nostrum”.
Le modelle in questo caso a Porto Cervo hanno sfilato con addosso le creazioni uniche di Alta Gioielleria della collezione Serpenti e della collezione The Colour Journey.
Serpenti sin dagli anni ’40 non ha mai smesso di evolversi mostrando la sua natura costantemente mutevole e il suo inarrestabile potere di trasformazione anno dopo anno. Si è passati dalle prime versioni stilizzate del Tubogas alle interpretazioni moderne celebrate proprio nel 2023 in occasione del suo 75esimo anniversario.
The Colour Journey, esposta solo in quattro località in tutto il mondo tra cui spicca Porto Cervo, rappresenta il terzo capitolo dopo i primi due “episodi” dedicati alla Tormalina, alla Paraiba e allo Spinello. Una collezione che da risalto alle pietre preziose colorate e che ora sta scoprendo le sfumature femminili e contemporanee di Kunzite e Morganite. Entrambi scoperti agli albori del XX secolo dal mineralogista americano G.F. Kunz, queste pietre sono state d’ispirazione per Bulgari capace di creare composizioni cromatiche nuove, potenti e sempre accattivanti.
Riccardo Lo Re