Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Cade un meteorite nella zona di Armungia, è caccia al reperto
14 Ottobre 2023

Cade un meteorite nella zona di Armungia, è caccia al reperto


Nella giornata dell’8 ottobre, la rete Prisma dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) ha segnalato la caduta di un meteorite nella zona di Armungia. L’episodio si è verificato intorno a mezzanotte quando durante la fase di osservazione di meteore brillanti (definite anche fireball e bolidi) da parte di due camere Prisma sarde, quella del Sardinia Radio Telescope e del Gennargentu, si era scoperto che ne mancava una.


Grazie ai dati in possesso e ai calcoli fatti dal team di Prisma si è riusciti a stabilire in maniera dettagliata le dinamiche del fenomeno. «Il fireball si è reso visibile a 78,3 km di altezza e si è estinto a 28,0 km. La traiettoria, percorsa con direzione da sud-est verso nord-ovest, era molto inclinata rispetto alla superficie terrestre, ben 77,6° e i suoi 51,5 km di lunghezza sono stati percorsi in soli 3,6 secondi».



Altro aspetto da segnalare è la velocità. «All\'inizio della traiettoria luminosa il meteoroide si muoveva a 16,5 km/s, tipica di un corpo di origine asteroidale, mentre alla fine la velocità era scesa a 4,2 km/s», si legge nella nota. «In questo caso è stata stimata una massa finale di 160 ± 60 g, pari a una meteorite del diametro di circa 4-5 cm, un oggetto piccolo che però vale la pena cercare».


A questo punto si è cercato di stabilire il punto esatto dove è caduto il meteorite. «La posizione del punto iniziale della fase di volo buio, si colloca alle coordinate geografiche Lat. 39,524704° N, Long. 9,381684° E». Una posizione che coincide con la periferia centro abitato di Armungia, paesino di 400 abitanti che si trova a 65 km da Cagliari.



Ma come si riesce a calcolare esattamente la zona esatta in modo da andare alla ricerca del meteorite? Per farlo hanno tenuto conto della direzione dei venti e della loro velocità al variare della quota rispetto alla superficie terrestre.  «Per ottenere il profilo atmosferico ci siamo affidati, come sempre, a Raffaele Salerno del centro Meteo Expert. Il risultato dei calcoli fatti dal team di Prisma ci dice che lo strewn field (termine inglese per indicare l’area entro la quale sono caduti tutti i meteoriti in un singolo evento) è di forma allungata e si trova a circa 1,1 km a nord-ovest del centro di Armungia».


In pratica l’oggetto è precipitato  in una zona ricca di boschi e di vegetazione (per tutti i dettagli si consiglia comunque di visitare il sito ufficiale dell’istituto).


«Se vi capita di passare nei boschi intorno ad Armungia - concludono gli esperti - date un\'occhiata al suolo alla ricerca di sassi di colore molto scuro, opachi e di qualche centimetro di diametro: potrebbe essere la meteorite. In questo caso non toccate niente, fate una foto con lo smartphone, prendete nota delle coordinate Gps e inviate il tutto via email al Project Office di Prisma (prisma_po@inaf.it



Riccardo Lo Re   


Inspiration

Connect with