Cala del Faro, la spiaggia delle grandi occasioni
Una spiaggia incantevole a nord del borgo Porto Cervo. Il riassunto perfetto per chi si aspetta grandi emozioni in Costa Smeralda. Cala del Faro si presenta come un luogo affascinante. La sabbia è bianca e lungo la riva assume tonalità tendenti al rosa. Il mare è blu e man mano che l’acqua diventa più bassa compaiono le sfumature turchesi tipiche della Gallura. Alle spalle della spiaggia è invece il verde di un grande prato a dare un tocco di originalità al luogo.
Sulla terraferma si erge il villaggio Cala del Faro, un agglomerato di casette tutt’uno con la macchia mediterranea e che scende fino al mare, intervallato da un curato prato erboso che digrada verso la spiaggia perfetto per chi desidera un’alternativa alla sabbia o vuole fare una partita a beach volley su una superficie piana. Davanti, invece, è possibile ammirare il promontorio roccioso che da direttamente sul mare, mentre l’Isola dei Cappuccini e Caprera fanno capolino sullo sfondo.
Qui la sabbia è caratterizzata da tinte dorate e il mare digrada velocemente verso il fondale blu e cristallino, rendendolo perfetto per una nuotata o dello snorkeling tra gli scogli vicini. popolati di diverse specie di pesci e piante marine. La posizione della spiaggia inoltre la rende perfetta per praticare il windsurf.
Un must per chi decide di trascorrere la giornata qui consiste poi nel fare una visita al vicino faro di Capo Ferro, risalente al 1861 e attivo ancora oggi. Il faro è posizionato sulla scogliera come un guardiano solitario, suggestivo soprattutto al tramonto e quando le grandi barche a vela gli passano vicino popolando lo sfondo.
Servizi e info utili
La spiaggia Cala del Faro è situata in un ambiente riccamente attrezzato e perfetto anche per le famiglie che vogliono godersi una giornata al mare in tutto relax. Sia la cala maggiore che la vicina, più piccola e riservata, sono dotate di servizi di ristorazione, noleggio gommoni e ombrelloni con sdraio e bar, è inoltre possibile soggiornare nelle varie case e stanze in affitto con vista sulla spiaggia e sul piccolo villaggio turistico.
Sulla spiaggia sono inoltre presenti delle pedane per disabili, realizzate per poter arrivare all’acqua e beneficiare del litorale in tutto relax.
Come arrivare
Partendo da Porto Cervo, esci dal centro abitato in direzione nord tramite via della Marina e arrivato al bivio con via Capo Ferro svolta a sinistra per Cala del Faro. Continua sulla strada principale seguendo le indicazioni per il centro abitato di Cala del Faro, una volta arrivato è possibile parcheggiare l’auto nelle vicinanze della spiaggia e dirigersi a piedi verso la cala.
Benedetta Piras