Cala di Volpe, l\'arte dipinta dalla natura
La natura sembra dare il meglio di sé. A due passi dall\'hotel più glamour della Costa Smeralda, il Cala di Volpe, a conquistare la scena è una serie di piccole e splendide calette. La baia che prende il nome di Cala di Volpe è un angolo di paradiso che toglie ogni volta il fiato. Il mare cristallino bagna e accarezza le rocce modellate dal vento, regalando uno spettacolo di luci esaltate dai raggi del sole. E poi c\'è la vegetazione, che aggiunge un tocco di verde allo sfondo sprigionando gli inconfondibili aromi della macchia mediterranea. Un\'esperienza che si può vivere anche nei periodi di alta stagione, considerando che le calette della baia sono sempre poco frequentate.
Alle spalle di queste piccole gemme si nascondono tra il verde alcune delle più belle ville di questo angolo di Gallura. Di fronte si può invece ammirare il bianco della spiaggia di Li Itriceddi e più in lontananza le trasparenze di Liscia Ruja, la spiaggia più lunga della Costa Smeralda. In particolare nei mesi di luglio e agosto la baia diventa il punto di ritrovo degli yacht più lussuosi al mondo.
Ph Marcello Chiodino
Le calette di Cala di Volpe, raggiungibili solo a piedi lungo gli scogli oppure a nuoto dopo un tuffo dalla barca, rappresentano il top per chi desidera immergersi in un contesto il più naturale possibile. Si trovano a poca distanza dalla Spiaggia dell\'Elefante, che deve il suo nome alla famosa roccia a forma di pachiderma che domina il bagnasciuga.
Come arrivare
Da Porto Cervo si procede in direzione sud lungo la strada provinciale 94. Si supera l\'incrocio per Cala di Volpe e Capriccioli e si prosegue fino alla via che porta alla spiaggia La Celvia, segnalata sulla destra da una roccia. Una volta arrivati alla spiaggia La Celvia, si prosegue per qualche centinaio di metri sulla destra, sugli scogli, fino ad arrivare prima alla Spiaggia dell\'Elefante e poi alle calette di Cala di Volpe. Da Olbia, proseguire in direzione nord sulla statale 125. Poi imboccare la provinciale 73 per la Costa Smeralda e, dopo alcuni chilometri, svoltare a destra all\'altezza di Portisco. Si prosegue sulla provinciale 94 fino all\'incrocio per Cala di Volpe e Capriccioli, dove si svolta a destra per poi proseguire verso La Celvia.
Info utili
Le calette di Cala di Volpe sono libere. Non sono presenti punti ristoro.Dario BudroniPh Marcello Chiodino