Cala Granu, la spiaggia scolpita nel tempo
Cala Granu si trova davvero a pochi passi da Porto Cervo. Una piccola oasi dove l’incanto si riflette su uno specchio d’acqua cristallino che non smette mai di stupire. Le sfumature verde smeraldo si alternano a un blu intenso che lascia senza fiato. Un tripudio di colori che rimangono indelebili nella nostra mente, trasformandola in una delle più belle calette della Costa Smeralda.
La storia
Gli abitanti di Monti di Mola la conoscono molto bene. Ci facevano il bagno ben prima che nascesse la Costa Smeralda. E non ci mise molto a venire “scoperta” dai turisti negli anni Cinquanta, mostrando loro la sua storia che ancora oggi riecheggia sulla sabbia, dove alle spalle veniva piantato il grano, fin dall’antichità.
La piccola spiaggia – misura appena un centinaio di metri - vanta una sabbia candida e finissima, caratterizzata da un ampio basso fondale sabbioso, il quale dona alla superficie marina dei colori da opera d’arte. Racchiusa da scogliere rocciose che la riparano dal vento, alle spalle è protetta da un’ampia macchia mediterranea. In estate, offre lo spettacolo delle barche a vela ancorate al largo, con vista sul faro di Capo Ferro.
Foto di Marcello Chiodino
Facilmente raggiungibile, è ideale anche per famiglie con bambini per l’acqua poco profonda per decine di metri, Cala Granu è vivamente consigliata ai romantici. Lo scenario è al top con vento di maestrale, che conduce le alghe fuori dalla spiaggia e dalla baia svelando i colori più belli. Quando il vento soffia da sud, conviene prendere l’auto e spingersi fino al vecchio faro di Capo Ferro, per una interessante escursione ai confini della Costa Smeralda.
Come arrivare
Da Olbia seguire le indicazioni per la Costa Smeralda; al bivio dell\'Abbiadori, in direzione di Porto Cervo, a 3.1 km voltare a destra per Porto Cervo Marina e proseguire per località Cala Granu. Procedere, seguendo le segnaletiche, per 1.1 km. Al termine, si lascia l’auto e si prosegue a piedi per 250 metri fino a raggiungere la spiaggia.
Info utili
È riparata dai venti ed è facilmente raggiungibile, ideale per famiglie e per chi ama la tranquillità. Parcheggio a pagamento. Una parte della spiaggia è riservata all’albergo adiacente, che ospita l’Orange Beach, un nuraghe rinnovato che ospita tra l’altro grandi letti prendisole. È possibile noleggiare lettini, ombrelloni e pedalò. Servizio di salvataggio.
Foto di Marcello Chiodino