Calamari farciti con uova e pecorino
È uno dei punti fissi del menu di un qualsiasi ristorante posizionato vicino al mare. Del resto, di pesce come i calamari ce n’è a volontà, e possono essere cucinati in moltissimi modi. Posso essere fritti, accompagnati con del succo di limone, e serviti in tavola nella versione ad anello. In alcuni casi, anche gli stessi tentacoli vengono bolliti all’interno dell’olio, ma non è il solo procedimento a disposizione del cuoco per trasformare i calamari in un piatto prelibato. Può essere infatti cotto alla griglia o in una padella. È su quest’ultimo che si concentrerà la ricetta dei calamari farciti con uova e pecorino, un secondo piatto completo che mette insieme pesce fresco con il latticino tipico della Sardegna.
Ingredienti (x 4)
- 4 calamari (110 g ciascuno)
- aglio
- olio
- vino bianco
Ingredienti per il ripieno
- 120 g di pane
- 30 g di pecorino
- 1 uovo
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- sale
- pepe
Preparazione
Prima di procedere alla fase di cottura, è necessario effettuare una pulizia del calamaro, cercando di togliere tutti i componenti superflui del pesce come la testa e le parti interiori.
Fatto questo, si può iniziare a preparare il piatto tagliando i tentacoli e le ali che serviranno poi come ingredienti per il ripieno che si andrà a creare. Dopo aver preso un contenitore, si inserirà al suo interno la mollica di pane, prezzemolo, pecorino, uno spicchio d’aglio e un uovo, con l’aggiunta poi di un po’ sale, pepe e le parti del pesce inizialmente tritate. Da non dimenticare l’olio, che serve ad amalgamare il tutto. Le sacche dei calamari andranno poi riempite con il composto e chiuse con uno stecchino, in modo che il contenuto non fuoriesca. Una volta posizionata la padella antiaderente sul fornello, versare un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e far rosolare i calamari su ambo i lati, sfumando con un goccio di vino bianco e lasciandoli cuocere per circa 20 minuti.