Califronia Dreamin\'
Califronia Dreamin\'
Ultima creazione di Kurt Strand, designer norvegese, ma dal cuore internazionale pronto a trasformarsi da futuristico prototipo a casa galleggiante per super ricchi.
Un progetto che è qualcosa di più di una provocazione. Dal nome evocativo, che rimanda a una canzone iconica degli anni Sessanta e a un posto considerato il paradiso per chi volesse vivere una Summer in armonia con il mondo, tutta pace e amore: è il California, ultima creazione di Kurt Strand, designer norvegese, ma dal cuore internazionale pronto a trasformarsi da futuristico prototipo a casa galleggiante per super ricchi.
Lo stile è essenziale, ma imperioso, un misto di tratti forti e decisi, maschili ingentilite da quelle femminili delle fiancate, con immense superfici di alluminio su cui si innervano e innestano eccezionalmente grandi vetrate lungo le murate, con balconi, porte ed elementi ripiegabili. Un mondo di acciaio e metallo e cristallo. Pochi i dati al momento comunicati dal designer. Quelli trapelati lasciano senza parole. Non solo per le dimensioni dello yacht, un 135 metri di pura bellezza e per la quantità estrema d superfici a vetro, ma anche per le ardite soluzione estetiche, come quella linea discendente che percorre l\'imbarcazione per tutta la sua lunghezza dalla sommità di prua - che secondo quanto dichiarato da Strand ricorda l\'elmo di un gladiatore - e termina alla beach area di poppa, dove si trova sicuramente la zona più entusiasmante di questa nave concept. Infatti, qui la prima cosa a farsi notare sono le tre piscine con rispettive cascate che fanno scendere l\'acqua dall\'upper deck prima al main e poi a quello a livello mare. Un evidente richiamo all\'estetica presente sulle fiancate disegnate e sottolineate dalle ampie vetrate. E per tener fede al nome dello Stato, cui è dedicata la nave, e luogo mitico per molti surfisti, in una delle piscine è presente un sistema di pompaggio che crea un effetto onda permettendo, a chi lo vuole, di esercitarsi con la tavola.
Invece per chi ama solo rilassarsi lo può fare nella quarta piscina a prua estrema, con annessa spa, con vista spettacolare e eliporto a pochi passi, dotato di una piattaforma automatizzata retraibile all\'interno per accogliere l\'elicottero senza lasciarlo in vista, cui segue un\'altra area destinata al relax all\'aperto. Per il divertimento interno sono presenti diversi bar, un night club, casinò e sala giochi, l\'immancabile palestra e il cinema da 24 posti, sale benessere e massaggi, sala bowling, acquari e show room per auto d\'epoca. Le cabine dovrebbero essere tutte delle suite con bagno privato e balcone personale. E dato che la California è stata la patria della Green Colture molta attenzione è stata data anche all\'aspetto sostenibile: un sistema di varie batterie a pannelli solari ad orientamento automatico per la fornitura di energia quando il California si trova in porto o all\'ancora si unisce a un sofisticato sistema di depurazione delle acque e tutti i tender water toy a bordo sono spinti da propulsione elettrica. Anche il motore che muove lo yacht è green friendly, si tratta di un powertrain ibrido dove due generatori diesel a turbina inviano la corrente elettrica a un pacco batterie agli ioni di litio da 60 tonnellate che possono accumulare due milioni di watt di energia. Questo permetterà allo yacht di viaggiare in crociera lenta a 11 nodi per cinque ore soltanto con propulsione elettrica, mentre i tre Azipod a cui è affidata la spinta possono portare lo yacht fino a 20 nodi. (Fabio Schiavo)
SCHEDA TECNICA
- Lunghezza fuori tutto 135m
- Larghezza massima o 14 metri
- Velocità max 20 nodi
- Passeggeri 24
- Equipaggio 50
- Propulsione ibrida diesel/elettrica con azipod elettrici
- Scafo acciaio
- Sovrastrutture alluminio
- Prezzo 400milioni €
https://www.strand-craft.com/