Candela C-8, rivoluzione silenziosa
Candela C-8, rivoluzione silenziosa
Candela Yachts presenta la nuova generazione di aliscafi da diporto
Efficiente, accessibile e - soprattutto - silenzioso. Con il suo nuovo modello Candela C-8 la compagnia svedese Candela Yachts punta ad espandere il mercato degli aliscafi da diporto elettrici con una soluzione ecosostenibile e proiettata verso il futuro.
Forti dell\'esperienza maturata con la precedente versione sportiva Candela C-7, C-8 presenta spazi più ampi e una maggiore comodità di guida, così da offrire un\'esperienza di viaggio più fluida e confortevole rispetto alle imbarcazioni tradizionali. \"Con il nuovo C-8, stiamo spingendo la tecnologia al livello successivo, concentrandoci allo stesso tempo sulla costruzione di una barca che abbia tutto il comfort che ci si aspetterebbe, e progettandola per una produzione di massa efficiente\" ha dichiarato a riguardo Gustav Hasselskog, fondatore e CEO di Candela Yachts.
C-8 misura 8,5 metri ed è equipaggiato all’esterno con otto posti a sedere e un ampio prendisole. Al suo interno, la cabina di prua è completa di posti letto per due adulti e due bambini, oltre che dotata di un bagno privato. L\'aliscafo monta un motore proprietario pod a trasmissione diretta Candela C-POD. La particolarità di questo motore è che non necessita né di cambi d\'olio né di manutenzione regolare, per un totale stimato di circa 3000 ore di utilizzo (che corrispondono a 50 - 100 anni di navigazione da diporto senza il bisogno di effettuare alcuna manutenzione). La tecnologia aliscafo di Candela permette, inoltre, di ridurre dell\'80% il consumo di energia rispetto alle barche convenzionali, consentendo al contempo un’autonomia maggiore e completamente elettrica. Navigando alla velocità di 22 nodi, C-POD assorbe solo 16 kW/21 CV dalla batteria.
Candela C-8 è inoltre stato pensato e progettato per essere il primo motoscafo totalmente silenzioso. Il controller interno dell\'imbarcazione regola in automatico le lamine per mantenere lo scafo stabile sull\'acqua e dispone di funzioni di pilota automatico. \"Crediamo che nei prossimi anni realizzeremo diverse migliaia di Candela C-8. Una volta provato, ci si rende conto che questo è il modo in cui le barche del futuro devono essere costruite.\" ha concluso Gustav Hasselskog. I primi modelli di Candela C-8 sono entrati in produzione questo autunno e saranno disponibili a partire dalla primavera del 2022. (Francesco di Nuzzo)
SCHEDA TECNICA
- Lunghezza 8,5 metri
- Fascio 2,5 metri
- Velocità 22-24 nodi di crociera, 30 nodi max
- Batteria 44 kWh agli ioni di litio
- Autonomia 50+ miglia nautiche
- Motore Candela C-POD, 55 kW
- Carico massimo al decollo 815 kg
- Pescaggio 0,5 m in modalità superficiale (lamine retratte)
- 0,8 m durante il foiling
- Tempo di ricarica 2 ore, con ricarica trifase
https://candela.com/