Capo Ferro illumina le notti della Costa Smeralda
Capo Ferro è uno dei punti panoramici più suggestivi della Costa Smeralda. La posizione è di grande fascino naturalistico: arroccato su un promotorio alto circa 40 metri, roccioso, l’edificio domina Porto Cervo e si affaccia sul mare turchese, che al tramonto è pennellato di sfumature rosa o arancio.
La sua costruzione come faro di atterraggio aeromarittimo iniziò nel 1858, in posizione Sud orientale rispetto alle Bocche di Bonifacio, di cui segnala l’ingresso.
Gianfranco Cuccureddu, responsabile del suo funzionamento assieme a Cosimo Benefico dal 1984, ideò un sito Internet per ricostruire l’albero genealogico della sua famiglia. Dal faro iniziò a chattare con una persona residente a Rio de Janeiro, in Brasile, e rintracciò finalmente alcuni suoi consanguinei.
Capo Ferro è operativo in zona militare, mentre prendendo la strada sterrata nelle sue vicinanze si raggiunge l’ex-Semaforo, che risale a metà ‘800.
Situato sul promontorio, alto circa m 40, a nord del capo che domina la costa, il faro si compone di un edificio su due piani - in cui sono gli alloggi dei faristi - dal quale svetta la torre cilindrica alta 18 metri.
Capoferro
La lanterna poligonale copre l’area marittima da Punta Sardegna a Capo Figari, due promontori di incredibile bellezza: il primo, situato in prossimità di Palau, il secondo, nei pressi di Golfo Aranci.
Nel 1938 la sorgente luminosa a vapori di petrolio fu sostituita a incandescenza elettrica con lampada da 1500W/80V, alimentata da tre gruppi elettrogeni autonomi da 5Kw. Oggi funziona con un’ottica rotante da 375 mm di distanza focale; emette un gruppo di 3 lampi bianchi ogni 15 secondi, la sorgente luminosa è data da una lampada alogena da 1000W/110V con sorgente elettrica da rete.
- Indirizzo: Arzachena, Via del Faro, 07021 Porto Cervo OT
- Altezza: 18 m.
- Data di apertura: 1861
Capoferro