Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Capo Figari, la mostra virtuale visibile anche online
30 Dicembre 2023

Capo Figari, la mostra virtuale visibile anche online


In occasione dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, l\'associazione Maremosso ha organizzato una mostra virtuale di fotografie storiche presso l\'Ex Semaforo della Marina Militare di Capo Figari. Ecco il link. Questo luogo è particolarmente significativo perché fu utilizzato da Marconi per il primo collegamento radio a onde corte tra Golfo Aranci e Rocca di Papa. La mostra è composta da 48 immagini, alcune di esse raccolte attraverso due contest lanciati da Maremosso in collaborazione con altre attività culturali e di animazione che si impegnano per la tutela della Riserva Naturale di Capo Figari. Queste fotografie rappresentano un tesoro per la comunità di Golfo Aranci, poiché racchiudono l\'amore per Capo Figari, tramandato di generazione in generazione e basato sul rispetto per questi luoghi.


La mostra virtuale è un ponte tra passato e futuro, che mira a rafforzare il legame tra la comunità di Golfo Aranci e il patrimonio storico e naturalistico di Capo Figari, che purtroppo rischia di essere cancellato per sempre. Questa iniziativa vuole sensibilizzare il pubblico sull\'importanza di preservare e valorizzare questi luoghi, affinché possano essere apprezzati anche dalle future generazioni. La mostra è suddivisa in 3 padiglioni: disegni dell’Ex Semaforo Guglielmo Marconi realizzata dai bambini di Golfo Aranci (11 pezzi) - foto storiche dal 1950 concesse dagli abitanti di Golfo Aranci (28 pezzi) - foto storiche dal 1980 concesse dagli abitanti.


\"Se si accede da mobile si apre una finestra che chiede di scaricare l’App ma non è necessario scaricarla, si può continuare la navigazione su browser per essere diretti all’ingresso della mostra. Abbiamo scelto di raffigurare il nostro spazio virtuale come un luogo panoramico e con vista mare, dove continuare a contemplare il cielo e la natura. In ingresso troverete un breve video di benvenuto del soprano Paola Matarrese, ambasciatrice della figura di Guglielmo Marconi per i 150 anni dalla sua nascita. Muovete il cursore con i due piedi per spostarvi da una stanza all’altra. Per i dettagli su ogni foto e/o disegno potrete cliccare due volte sull’immagine per aprire la finestra con le info dettagliate\".


Sibilla Panfili


Inspiration

Connect with