Advertising

Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
18 Settembre 2019

Carbonara - la ricetta originale


La carbonara è uno tra i piatti più conosciuti e amati della cucina italiana. Tra i più imitati. E falsificati. Le sue origini sono piuttosto recenti. Si pensa nella prima metà del secolo scorso. Due le provenienze regionale accreditate, così come la storia. Per alcuni è una ricetta romana, per altri napoletana. Una teoria la fa nascere quando i soldati statunitensi arrivarono a Roma nel 1944 e i cuochi dovettero usare alcuni elementi della colazione americana, uova e bacon per preparare della pasta da dare alle truppe. Un\'altra, invece, la considera un\'invenzione dai carbonai, coloro che trasportavano il carbone per il riscaldamento domestico e che in alcuni dialetti del Sud Italia sono detti \'carbonari\' usando ingredienti facili da reperire e conservare.



Su una cosa però tutti sono concordi: sono solo 5 gli ingredienti da usare: guanciale, se non lo trovate va bene anche il bacon, pecorino, uovo, sale e pepe. Ammesse alcune \'rivisitazioni\' come l\'aggiunta di aglio, uova intere o solo il tuorlo dipendono solo dai gusti personali. ASSOLUTAMENTE BANDITI la crema o la panna e soprattutto i funghi, considerate “variazioni” estere che rovinano il piatto e non hanno nulla a che fare con la ricetta originale e classica Per la pasta il formato consigliato sono gli spaghetti fini, ma anche rigatoni, mezze maniche o eliche vanno bene, basta che riescano ad “assorbire” al loro interno il guanciale.



Ingredienti





  1. 500 gr. spaghetti


  2. 300/400 gr. Guanciale di maiale


  3. 200/250 gr. pecorino o parmigiano reggiano


  4. 5 uova


  5. Sale q.b.



Preparazione:


Mettete sul fuoco una pentola capiente colma di acqua fredda. Salatela. Nel frattempo, mentre aspettate l\'ebollizione, prendete il guanciale, o la pancetta, fatene delle listarelle non troppo fini e mettetele in una padella senz\'olio. Rosolate a fuoco basso per circa 5 minuti fino a quando non saranno croccanti.



Togliete dal fuoco. In una ciotola mettete le uova, una presa di sale, il pepe, il pecorino o il parmigiano grattugiato e sbattete il tutto fino a ottenere un composto fluido e cremoso. A questo punto, quando si saranno raffreddati leggermente, aggiungete il guanciale o la pancetta, con il loro grasso di cottura. Quando l\'acqua bolle buttate gli spaghetti. Per la cottura seguite il tempo segnato sulla confezione, in ogni caso deve essere al “dente”. Quando pronti, prelevate un bicchiere di acqua di cottura che terrete da parte, scolateli e togliete la pentola dal fuoco. Versate nella pentola prima una metà del composto, aggiungete gli spaghetti, mischiate e poi aggiungete il rimanente. Se il sugo risultasse troppo secco, \'rabboccate\' un po’ di acqua di cottura per renderlo più cremoso. Mescolate ancora e servite ben caldo. Per chi desidera un\'altra spruzzata di percorino e pepe come topper.


Inspiration

Connect with