Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Carciofo spinoso Dop, verso l’Europa
8 Marzo 2022

Carciofo spinoso Dop, verso l’Europa


In Sardegna ormai non ci sono più barriere. Vale per l’industria, il turismo, e questo processo non esclude un settore estremamente florido in Regione come l’agricoltura. Tutti concordano sulle qualità dei suoi prodotti, e tra questi il Carciofo spinoso Dop occupa un ruolo preponderante. Non dovrebbe allora stupire che proprio in questi giorni si è arrivati a un accordo per distribuirlo nei principali mercati europei.  Imprentas e Consorzio di tutela del carciofo spinoso di Sardegna hanno siglato una partnership che punti all’esportazione sul continente. Per farlo si serviranno della piattaforma online che tratta le eccellenze enogastronomiche regionali. Un modo per rendere ancora più semplice l’acquisto delle specialità locali, semplicemente usando lo schermo del proprio pc o smartphone.



La storia del Consorzio


Il Consorzio di Tutela del Carciofo Spinoso di Sardegna D.O.P. è stato fondato ufficialmente nel 2012 a Valledoria, in provincia di Sassari. All’inizio erano 12 le aziende che hanno messo insieme le proprie forze. Alcune di queste erano della zona della valle del Coghinas, di Oristano e Serramanna, ma in pochi mesi il gruppo cominciò ad estendersi, portando all’adesione di altre 24 imprese. A rappresentare le 36 aziende è il direttore Carlo Cherchi, che, come riportato su myfruit, presenta un quadro confortante per quanto riguarda le vendite all’estero, con oltre 2,2 milioni di capolini distribuito in tutto il mondo.



L’accordo


Questi prodotti, scrive l’ANSA, sono pronti inoltre per il grande salto, portandoli al centro delle principali esposizioni fieristiche europee. Il carciofo, che appartiene alla famiglia delle Asteraceae, sarà infatti protagonista della Fiera dell\'ortofrutta di Berlino previsto per il prossimo aprile, che prevede tutta una serie di eventi volti a promuovere le specifiche qualità dei prodotti. Che nel caso di questa pianta, sono molteplici, a cominciare dal valore nutritivo vista la presenza dell’inulina, il sodio, il calcio, il potassio fino alle vitamine B1, B3 e C, perfetti per bilanciare il proprio metabolismo dall’intestino al sistema cardiovascolare.



«È amatissimo e richiesto in Italia e naturalmente all\'estero - sostiene il marketing specialist di Imprentas.eu Andrea Fenu - dove i gourmet apprezzano le produzioni a marchio Ue, ma anche in tutta la Sardegna, specie in quegli areali dove il prodotto non viene coltivato e quindi non è di facile reperibilità. Lo portiamo a casa dei nostri clienti freschissimo, come appena colto».


Una tradizione che nessuno, come afferma Cherchi, ha mai abbandonato. «Abbiamo sempre avuto molte richieste del nostro carciofo spinoso Dop da parte di sardi che abitano nella penisola, specie al centro-sud, dove prevale quello tipo romanesco, e da parte di appassionati del prodotto da tutte le parti di Europa: ora le possiamo soddisfare».



Riccardo Lo Re


Inspiration

Connect with