Carmen Consoli in concerto a Sassari
Volevo fare la rockstar, recita il titolo del nuovo disco di Carmen Consoli. Lei però è riuscita a fare di più. Ha creato poesie, sinfonie, toccando delle vette che un musicista sogna da tutta una vita. «Mille violini suonati dal vento» sono per altro difficili da controllare, ma con la sua voce incantata l’impossibile si trascina fuori dai suoi spartiti, regalando dei brani profondi che sono difficili da rimuovere dalla mente. L’ultimo bacio, Parole di Burro, Fiori d’Arancio, Amore di Plastica. Carmen Consoli ha sempre l’abitudine di tornare con nuovi inediti destinati al successo. Anche se il talento spicca soprattutto durante i tour nelle principali città italiane. La Sardegna rientra tra i prossimi progetti dell’artista che è pronta ad approdare a Cagliari (Teatro Massimo, 6 - 7 gennaio) e Sassari (Teatro Comunale, 8 gennaio) per tre concerti del suo tour. Eco di Sirene è stato l’ultimo album uscito nel 2018, una raccolta dei classici registrati dal vivo che aveva prodotto una tournée che si estesa anche al di là dei confini nazionali, da Cuba, Santiago del Cile, fino agli Stati Uniti con New York, Boston, Miami, Washington e San Francisco.
Il tour di Carmen Consoli
La cantante nel frattempo si è messa al lavoro per Volevo fare la rockstar. Due anni di lavori intensi con i suoi collaborati più stretti fino a che ad agosto del 2021 non sono usciti i primi dettagli sul progetto, protratto in avanti a seguito della pandemia dalla casa discografica che era pronta già ad ufficializzare tutto ad aprile 2020.
Il tutto è stato presentato il giorno seguente il concerto che si è tenuto all’arena di Verona, dove ha mostrato il testo del brano a cui si ispira il titolo del nuovo album. «Un disco narrativo e fortemente attuale, - come si legge sul sito di Universal - con uno sguardo critico, ma anche romantico, sulla società e sull\'uomo. Racconti e cronaca, con quelle musiche che sono il marchio di fabbrica di Carmen, rivestite di arrangiamenti che esulano dal contesto puramente pop e rock, sfociando anche nella miglior canzone d’autore».
Il pubblico sardo non può dunque perdersi questa opportunità di sentire una delle cantautrici più importanti della musica italiana. Una voce unica e speciale che ha scelto il palcoscenico per raccontarsi attraverso il suono della chitarra. L’appuntamento è dunque per il 6 - 7 gennaio al Teatro Massimo di Cagliari, mentre l’8 sarà il turno del Teatro Comunale di Sassari.
Riccardo Lo Re