Carter&White a Porto Cervo per conquistare i clienti italiani e internazionali
Da Dubai a Porto Cervo per lanciare il primo pop-up store in Italia. Carter&White, marchio di abbigliamento e accessori di lusso nasce nel 2016 a Dubai, e oggi ha deciso di puntare forte sull’Italia, partendo dal posto più esclusivo e conosciuto al mondo come destinazione turistica: la Costa Smeralda®. Abbiamo raggiunto il fondatore e presidente di questo brand, Marwan Bin Yousef Al Serkal, che ha ci ha spiegato le motivazioni di tanto interesse per il nostro Paese e in particolare per Porto Cervo. «Prima di tutto, vorrei cogliere l\'occasione per dire di esser stato molto contento dell’accoglienza della comunità italiana - ha commentato l’imprenditore - , abbiamo avviato le procedure di avvio del negozio il 25 aprile e in meno di quattro settimane eravamo pronti per aprire. Questa è stata la nostra prima esperienza in Italia ed è stata davvero positiva a tal punto che abbiamo deciso di espandere la nostra attività anche a Capri, Portofino e si spera Milano.
Era mai stato prima di oggi in Sardegna? Cosa pensa di quest’Isola e di questi luoghi?
«Sono venuto per la prima volta a Porto Cervo per firmare il contratto con il proprietario, ho guidato dall\'aeroporto di Olbia a Porto Cervo, alla ricerca di belle città, isole, spiagge. La sensazione è stata quella di essere in un posto da sogno. È davvero un piacere essere qui e avviare la mia attività a Porto Cervo perché la ritengo una grande opportunità per Carter&White».
Lei arriva da una carriera di successo nel mondo bancario, come nasce l’idea di fondare e lanciare un brand di lusso come Carter & White?
«Ho viaggiato in molte città a causa del mio precedente lavoro in banca. Questo mi ha ispirato e motivato ad avviare un marchio a Dubai che potesse toccare il mondo e avere un impatto globale. Nel 2016 abbiamo lanciato Carter & White. La nostra visione era quella di creare un marchio di moda di lusso con sede a Dubai che potesse stare al fianco dei migliori marchi del mondo. Dubai è sinonimo di glamour, lusso ed esclusività. E Carter & White? È un riflesso di questa meravigliosa città».
Per il lancio del vostro prestigioso brand avete scelto di puntare sulla Sardegna e Porto Cervo aprendo la prima boutique italiana. Perché questa decisione?
«È un\'ottima domanda, quindi quando abbiamo iniziato a cercare le destinazioni per Carter White volevamo avere la posizione migliore, poiché i nostri prodotti sono esclusivi e pensati per essere adatti a persone che ammirano il lusso, la qualità e lo stile di vita. Quindi identificando il luogo l\'unica e prima cosa che mi è venuta in mente è stata Porto Cervo. Ho cominciato a leggere la storia di questo posto, la sua fondazione e le persone che l’hanno realizzata. Tutto ciò mi ha permesso di averla come prima opzione per l’apertura di Carter&White e spero di invitare tutti a venire qui, soprattutto le persone che non hanno avuto la possibilità di visitarci. Per favore, venite a vedere il mare questa bellissima isola, potrete godere del clima, del cibo, delle persone».
Il fatto che sia stato aperto un volo diretto Dubai-Olbia ha agevolato questa decisione?
«Domanda molto interessante. Io non ne ero a conoscenza e l’ho scoperto solo il 19 giugno quando ho incontrato alcuni dei miei amici a Porto Cervo e da lì ho saputo del volo diretto da Dubai a Olbia. Sono comunque convinto che questo aiuterà molto il turismo e molte persone adoreranno visitare la Sardegna».
Siete soddisfatti di questa apertura, vi sta dando i risultati che speravate?
«Da quando abbiamo iniziato nel giugno 2023, abbiamo avuto tre/quattro mesi di attività e abbiamo conosciuto bellissimi clienti che stanno soddisfacendo il profilo di Carter&White in termini di crescita. Porto Cervo sarà la prima destinazione a crescere e penso che far parte di Porto Cervo esalterà la nostra crescita in altre località, e saremo qui a festeggiare il nostro secondo anno nel 2024».
Dove si trova esattamente la boutique smeraldina?
«Abbiamo scelto la Promenade Du Port, destinazione per chi ama fare shopping. Per noi questa location è molto importante e unica per noi, come sapete Promenade Du Port ha un accesso diretto ai super yacht in marina quindi siamo molto soddisfatti».
Dopo questa apertura di Porto Cervo pensate di aprire in altre città italiane come Milano o Roma?
«Sì, come ho detto, abbiamo un piano di crescita entro i prossimi tre o cinque anni. Abbiamo selezionato Capri come prima destinazione poi Portofino, ma anche Milano e Firenze».
Per voi quanto è importante il mercato italiano e cosa rappresenta la moda italiana?
«Questa è un\'altra domanda molto interessante, come ho detto prima quando parlavamo della destinazione vogliamo che sia vicina alle persone che cercano qualità e apprezzano lo stile di vita e il lusso e l\'Italia è sempre stata leader nella moda e nella qualità. Per questo vogliamo essere vicini alle persone che la realizzano, che la amano. Tutto questo ci dà più motivazione, specialmente per le persone che hanno avviato questa attività. Da quando abbiamo iniziamo la vendita al dettaglio e operativa in Italia, abbiamo imparato molto dalle persone e dagli affari che ruotano intorno al mondo moda, e speriamo che questo sia il nostro inizio ed è anche per questo che vogliamo che sia associato al meglio».
Qual è il profilo tipo della persona che indossa gli indumenti Carter & White e qual è l’elemento che vi contraddistingue rispetto agli altri marchi?
«Il nostro cliente è una persona influente che apprezza la vita e che ha uno stile di vita genuino e dirò sempre che Carter&White è un\'opera d\'arte che viene acquistata, quindi vorrei che tutti vedessero e provassero a vivere questa esperienza».
Davide Mosca