Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Cassitta e Barabino al top del Cico 2023 di vela
6 Ottobre 2023

Cassitta e Barabino al top del Cico 2023 di vela


Che la Gallura e la Sardegna siano la patria del vento e della vela è un dato di fatto. Soprattutto quando si scorrono le classifiche delle competizioni veliche nazionali e internazionali e ai primi posti si trovano facilmente i nomi di campioni provenienti da questi territori. Il tutto grazie all’impegno e all’investimento dei prestigiosi e rinomati circoli e dei coach che puntano sempre di più sulle nuove leve promuovendo in primis l’amore per il mare e per lo sport. Il risultato è ben visibile anche alla chiusura del Campionato Italiano Classi Olimpiche ILCA 7 e ILCA 6 maschile e femminile andato in scena dal 27 al 30 settembre ad Ancona. Tre giorni di regate che hanno visto varie condizioni meteo durante le quali nella Classe ILCA 7 si sono affrontati 68 giovanissimi atleti provenienti da tutta Italia. Tra questi il portacolori del team Young Azzurra, Cesare Barabino che dopo nove prove si è piazzato al sesto posto overall, dunque nella top ten in una nutrita e agguerrita flotta delle piccole olimpiadi italiane della vela. L’altro portacolori del Team, invece, Federico Pilloni sarà impegnato  dal 20 al 28 ottobre a Cadice in Spagna per tentare di agguantare il primo posto del Campionato Mondiale Giovanile iQFoil. Pilloni ci arriverà da campione europeo, titolo conquistato nel luglio scorso a Torbole, sulle sponde trentine del Lago di Garda dopo un’agguerritissima battaglia contro i più forti atleti in circolazione al termine di sei impegnative regate e dall’elevato livello agonistico.



L’atleta cagliaritano è dapprima entrato in finale grazie al primo posto registrato nelle semifinali e poi si è imposto con distacco nella prova conclusiva davanti all\'australiano Harry Joyner con il quale ha sportivamente “lottato” nel corso di tutto il Campionato Europeo.



Young Azzurra è il programma dello Yacht Club Costa Smeralda per tenere viva la memoria di quell’impresa leggendaria, chiamata “Azzurra” che portò per la prima volta una imbarcazione italiana nella sfida delle competizione più importante al mondo, l’America’s cup, e soprattutto conquistò l’apprezzamento degli italiani che scoprirono le meraviglie di questo fantastico sport. Quest’oggi l’obiettivo dello Yccs è quello di supportare con questo programma i più forti giovani velisti sardi nella partecipazioni alle massime competizioni veliche mondiali e olimpiche. Da evidenziare nell’ambito dell’appena concluso Campionato Italiano Classi Olimpiche 2023 l’incredibile successo di Niccolò Cassitta nell’Ilca 6 questa volta portacolori dello Yacht Club Olbia che ha preso parte alla manifestazione di Ancona con ben otto atleti divisi tra le classi. Cassitta porta a casa una medaglia d’oro classificando primo assoluto.


Davide Mosca


Inspiration

Connect with