Cat café in Sardegna
Amante dei momenti di relax, del buon cibo e soprattutto della compagnia felina? A Cagliari ci sono due locali che fanno proprio al caso tuo! Sì, perché anche nell’isola le attività più peculiari e tipiche dei paesi del centro Europa si sono negli anni fatte largo tra le vie delle città. E così a Cagliari tra il 2017 e il 2018 sono nati i primi due cat café - rispettivamente il Cat café di Chry e il Micibo Cat Café - per gli amanti dei mici e per chiunque voglia avvicinarsi e conoscere il mondo dei locali a tema.
Cat Café di Chry: il primo della Sardegna
Situato nel quartiere Villanova in via San Giacomo e inserito nella bellissima cornice delle antiche stradine lastricate del centro storico, il locale è stato fondato da Cristina, che a 25 anni ha coronato un sogno tenuto nel cassetto da quando era piccola.
Il locale all’interno è diviso in due parti: la prima accoglie tutti i visitatori con un grande bancone dedicato ai dolci ed è separata dalla “zona mici” da una porta a vetri dalla quale è possibile vedere la sala principale.
Una volta dentro il locale è impossibile non sentirsi a casa. Cristina, sua madre e le ragazze dello staff accolgono gli avventori con grandi sorrisi, scortandoli al loro tavolo e rispondendo a tutte le domande - sul menù ma soprattutto sui mici! - con grande gentilezza. Se ti stai chiedendo cosa offre il locale, è presto detto: qui i cibi e le bevande dolci abbondano ma anche gli amanti del salato troveranno ciò che cercano.
La zona dedicata ai gatti è uno spazio di relax adatto sia ai gruppi che ai singoli: impossibile non innamorarsene una volta preso posto ai tavoli o nella zona dedicata ai divanetti, dalla luce più soffusa. Si tratta di uno spazio privato e tranquillo arredato con immensa cura dalle ragazze dove, tra divani e tavolini, spiccano le tane per i gatti mascherate da oggetti di uso quotidiano, passerelle di legno sospese per gli agili felini e una piccola libreria di bookcrossing, per chi vuole sedersi tra i mici e rilassarsi con una buona lettura.
Ed eccoci arrivati ai protagonisti indiscussi del locale, i cinque gatti tutti rigorosamente adottati da colonie feline o salvati da situazioni difficili, adesso abitanti del locale adulati da tutti e coccolati.
C’è Oliver, il micio caffè latte dagli occhi azzurri, Carlotta la giocosa, Tigro il nuovo arrivato in famiglia e Iris e Hope, sorelline tanto inseparabili quanto dolcissime.
Sono loro i cinque abitanti del Cat Café di Chry che vedrai passeggiare tra le tante passerelle sospese, giocare fra loro e salirti in braccio in cerca di una carezza!
Micibo Cat Café
Il Micibo Cat Café nasce dal desiderio di una dei titolari, Paola, di cimentarsi in questa avventura imprenditoriale dopo aver coltivato il sogno del cat café per anni,
Ecco che nel 2018 apre finalmente il Micibo, casa di prima otto, poi nove mici specialissimi tutti da conoscere, anche loro adottati e riportati a nuova vita.
È impossibile non fermarsi davanti al Micibo quando gli si passeggia davanti.
Saranno le due grandi vetrate con vista sulla verde piazza San Cosimo e sulla basilica di San Saturnino, sarà per via del simpatico “miao” composto con grandi lettere bianche o forse saranno proprio i suoi proprietari a quattro zampe che sonnecchiano nelle loro cucce appese alle vetrine come a voler ribadire la gigantesca parola composta accanto a loro.
Superata la soglia, la sensazione è di trovarsi dentro ad un cat café tipico delle grandi città: grandi vetrate, mobili ed elementi in legno e tanti posti imbottiti in cui rilassarsi fatti per i gatti e per gli esseri umani.
Un’esperienza distensiva e anche più “dinamica” che ognuno può decidere di vivere come preferisce mentre gusta le specialità dolci e salate della casa.
Puoi sederti ad un tavolino per due o per quattro, optare per le comode poltroncine, sederti al banco per guardare fuori dalle vetrate o ancora prendere posto al tavolo comune, un’esperienza diversa dal solito che, unita alle visite dei gatti e al buonumore generale, invoglia i vicini di sedia ad interagire tra loro in allegria!
Ma la bella atmosfera si sa, la fanno soprattutto i titolari e chi lavora nel locale. Niente paura allora: Paola, suo marito e tutto lo staff sono sempre pronti ad elargire sorrisi e buoni consigli a chiunque ne abbia bisogno, il tutto senza mai negare una parola dolce o una carezza ai loro nove gatti.
Passiamo quindi alle presentazioni: c’è Hobie il micio bianco e grigio, i due gemellini color miele Freud e Gigi Riva, i grandi e morbidissimi Madiba e John McEnroe, Etta James la micia dalla coda più corta, Emilio Lussu, il nono gattino bianco e miele e Mina e Ginger, due gattine ipovedenti con uno sguardo da conquistare il cuore.
Il segreto di questi mici? I loro nomi sono tratti da diverse personalità di spicco regionali, nazionali e internazionali: vieni a conoscerli e a scoprire la loro storia!
Entrambi i cat café sono tappe d’obbligo se passi da Cagliari e sei un amante dei gatti. Ognuno di essi infatti saprà offrirti un’esperienza unica e indimenticabile fatta di professionalità, sorrisi e soprattutto di ottima compagnia umana e felina.
Benedetta Piras