Ciak si gira in Gallura, soprattutto ad Arzachena e Porto Cervo
Consorzio Costa Smeralda caput cinema. Così le riprese di Il grande gioco, A casa tutti bene e La coda del diavolo non sono che le ultime della lista. In rigoroso ordine cronologico.
La realizzazione di alcune scene delle due serie tv targate Sky, dirette rispettivamente da Fabio Resinaro e Nico Marzano e da Gabriele Muccino, e del lungometraggio di Domenico De Feudis, confermano la riscoperta della Sardegna, e in particolare delle località della parte nord-orientale dell’Isola, come location ideale per le produzioni cinematografiche. Ce n’è per tutti i gusti, a partire dallo sport più amato dagli italiani. Quel calcio che è il grande protagonista de Il grande gioco, storia di procuratori e di intrighi che ha nelle star Giancarlo Giannini e Francesco Montanari gli interpreti di punta e che ha trovato a fine estate, nello stadio Biagio Pirina di Arzachena, il teatro ideale per alcuni ciak ambientati, nella finzione, in un campus estivo. Ma Arzachena e il suo territorio sono stati anche set del film La coda del diavolo, lungometraggio prodotto da Ascent Film e Groenlandia per la regia di De Feudis. Con la caratteristica di essere stato interamente girato in Sardegna con il patrocinio e il supporto logistico del Comune di Arzachena e il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission.
Dopo i casting per centinaia di comparse, realizzati a settembre in giro per la Gallura, si è passati in un amen alle riprese dell’action movie, terminate a metà novembre. Riprese che hanno coinvolto anche Luca Argentero, tra gli attori principali del cast (insieme all’altro sex symbol Riccardo Scamarcio) che dalle parti di Olbia, dove si sono svolte alcune delle scene del film, ha portato lo scompiglio, con moltissimi curiosi e fan dell’ex gieffino assiepati intorno al blindatissimo set. Dunque, A casa tutti bene. Come per la prima stagione, anche la seconda è stata girata sostanzialmente tra il Lazio e la Toscana, ma per trovare il resort perfetto, quello che nella fiction prodotta dalla Lotus Carlo, primogenito della famiglia Ristuccia protagonista del reboot dell’omonimo film di Muccino e interpretato in tv da Francesco Scianna, ha comprato con i soldi e all’insaputa del padre, il celebre regista è dovuto sbarcare a Poltu Quatu.
Nelle zone del Consorzio Costa Smeralda, dove, dopo il casting di Olbia per le comparse, a fine maggio, in autunno Muccino ha girato le scene del villaggio turistico. Scene che gli appassionati potranno godersi la prossima primavera, periodo previsto per la messa in onda.
Ilenia Giagnoni
foto dello stadio di Arzachena Biagio Pirina dove è stato girato “Il grande gioco\" (credits foto Ilenia Giagnoni)