Arzachena come un set a cielo aperto: sei giorni alla scoperta del territorio
Sei giorni. Sessanta filmmaker provenienti da quaranta Paesi del mondo. Sono questi i numeri di Cinemadamare, il più grande campus internazionale di giovani autori, giunto alla 21° edizione. Si tratta di un vero e proprio viaggio della durata di tre mesi per un totale di circa 9500 chilometri. Un percorso a tappe in nove regioni italiane che comprende anche la Sardegna. Un lungo tour dove, oltre alle città di Milano, Como, Matera, Genova e l’ultima (a settembre) in Francia, sulla Costa Azzurra, nel comune Sète, Arzachena ha un ruolo da protagonista. La città è stata scelta per questo appuntamento che fino all’8 luglio diventerà un immenso set a cielo aperto. Gli autori gireranno i loro shortfilm su tutto il territorio, da Porto Cervo al centro storico, senza tralasciare i paesaggi naturali interni.
L’obiettivo di Cinemadamare è di promuovere le più suggestive località italiane come Arzachena. Trasformare l’idea iniziale in qualcosa di concreto oggi si può fare attraverso l’immagine. L’audiovisivo da questo punto di vista è un mezzo straordinario se si vuole veicolare un messaggio. Per questo i filmmaker in queste ore sono già al lavoro per scrivere le sceneggiature che nei prossimi giorni saranno trasformati in cortometraggi, che l’ultima sera (8 luglio) saranno proiettati gratuitamente all’interno dell’Ama Auditorium multidisciplinare. Tutti possono aderire: il pubblico di Arzachena, e tutti i turisti che vorranno partecipare e premiare quelli più belli.
In più, ogni sera, alle 21:30, nello stesso Auditorium, si terrà una rassegna di film, sempre gratuita, secondo il seguente cartellone: Manchester by the sea (4 luglio), La Favorita (5 luglio), Una donna promettente (6 luglio), Boy erased (7 luglio), e l’ultima sera il concorso per tutti i film girati in settimana ad Arzachena con premiazione finale.
Inoltre, una parte importante del programma del campus è rappresentata dalla formazione sulle tecniche e sui principi della cinematografia e dell’audiovisivo con una serie di workshop gratuiti, che saranno tenuti da tutor esperti di Cinemadamare, rivolti a chiunque voglia partecipare (fino ad esaurimento posti). I workshop - dalle ore 10.00 alle ore 13.00 - saranno dedicati a: La visione critica dei film: come apprezzare la qualità del grande Cinema (4 luglio); La Sceneggiatura (5 luglio); La Recitazione (6 luglio); la Regia (7 luglio).
Riccardo Lo Re