Cineprof, lezioni di cinema agli studenti della Sardegna
Ciak, si insegna. Al via la terza edizione di “CINEPROF – La scuola incontra le professioni e la creatività del cinema” che, dopo Roma e il Lazio, si allargherà quest’anno anche alla Sardegna. Una terra che, non a caso, ospita da diverso tempo uno dei concorsi più blasonati del settore come il Premio Solinas. Questa volta però l’intera iniziativa è rivolta agli studenti e docenti che potranno dialogare con i professionisti del mondo cinematografico.
Il progetto, partito dall’ANEC Lazio, vede la collaborazione con la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, l’Associazione Nazionale Autori Cinematografici ANAC e Forum Studios. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e Merito. Tutte queste realtà si sono unite per promuovere i segreti del mestiere del cinema parendo dal linguaggio cinematografico.
«L’obiettivo – afferma il responsabile scientifico Francesco Crispino - è innanzitutto quello di restituire alla visione in sala di un’opera audiovisiva quella centralità che sembra aver oggi smarrito. Partire da qui per attivare un processo di formazione emotiva, prima che professionale, linguistica e culturale negli spettatori più giovani, come peraltro hanno dimostrato le edizioni passate. Tenendo sempre presente che il Cinema è una formidabile macchina in grado di organizzare i saperi, di trasmettere passioni, di farsi strumento per comprendere e comprendersi».
Il cinema non è solamente la proiezione di un film, ma è l’esperienza che si prova in sala dal primo all’ultimo minuto. Ma per dare valore a questo spazio di condivisione unica nel suo genere, il progetto propone una serie di proiezioni al cinema seguiti da una fase di approfondimento in classe, dove verranno mostrati i vari livelli della fruizione di un testo audiovisivo, compreso il linguaggio delle singole inquadrature.
Le scuole avranno a disposizione un percorso didattico per docenti suddiviso in 3 incontri di 3 ore l’uno per approfondire la conoscenza delle specificità del linguaggio cinematografico in funzione della visione su grande schermo.
Gli studenti potranno invece usufruire di un ciclo articolato in 3 moduli didattici: una matinée in una sala cinematografica; e un incontro di analisi, approfondimento a scuola di due ore ciascuna.
Il calendario in Sardegna
Martedì 7 febbraio / Ore 9:00 – 12:00
Antropocene – L’epoca umana di Jennifer Baichwal, Nicolas De Pencier, Edward Burtynsky
Luogo: Multiplex Moderno di Sassari
Scuola: Istituto comprensivo IIS Angelo Roth di Alghero (SS)
Tutor: Alessandra Sento
Professionista: Sara Arango, direttrice della fotografia
Martedì 14 febbraio / Ore 9:00 – 12:00
Ariaferma di Leonardo Di Costanzo
Luogo: Multiplex Moderno di Sassari
Scuola: Liceo Classico, Musicale e Coreutica D.A. Azuni di Sassari
Tutor: Giusy Salvo
Professionista: Fabio Sanna, Sceneggiatore
Riccardo Lo Re