Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Anna Tifu

text by Francesca Lombardi

29 Agosto 2024

Classical Music Festival Costa Smeralda 2024

Dal 7 al 13 settembre, quattro appuntamenti con la musica classica

Come da tradizione la stagione estiva di Porto Cervo si conclude con il Classical Music Festival Costa Smeralda, in scena a settembre. L’edizione 2024 è scandita da quattro appuntamenti.

L’apertura è stabilita per il 7 settembre 2024 e affidata alla violinista Cagliaritana Anna Tifu accompagnata dall’Orchestra Antonio Vivaldi di Venezia con i suoi solisti di eccezione, guidata dal Konzertmeister Guglielmo De Stasio. Anna Tifu è una violinista considerata tra le migliori interpreti di livello internazionale della sua generazione.

Orchestra Vivaldi

La serata del 9 settembre 2024, invece è dedicata ai Grandi Interpreti della Storia della Musica. Questa edizione ospita il celebre pianista canadese Louis Lortie. Il programma prevede Musiche di Schubert e Mozart.

L’11 settembre 2024 è ancora dedicato ai giovani talenti in ascesa, e vede esibirsi il giovane pianista italiano Luigi Carroccia, che eseguirà il Terzo Concerto per pianoforte e orchestra di L. van Beethoven, accompagnata sempre dall’Orchestra Antonio Vivaldi. Descritto dal Fort Worth Star-Telegram come un aristocratico del pianoforte, Luigi Carroccia ha vinto numerosi premi in Concorsi Nazionali e Internazionali.

Luigi Carroccia

La quarta e conclusiva serata del 13 settembre è affidata al Maestro Carlo Torlontano. Dopo essere stato per molti anni il 1° Corno dell’Orchestra della RAI e del Teatro di San Carlo di Napoli, decide di dedicarsi all’attività solistica effettuando tournée in Europa, Asia, Australia e Nord America. Si è esibito nelle sale da concerto più importanti d'Europa ed ha recentemente ricevuto dal Maestro Arvo Pärt l’esclusiva per eseguire come solista la sua composizione per Corno delle Alpi ed orchestra.

Carlo Torlontano

La direzione artistica del Festival è affidata al Maestro Guglielmo De Stasio co-ideatore e realizzatore del Festival con il sostegno del Consorzio Costa Smeralda di Porto Cervo. La sede che ospita le serate è il Conference Center del Cervo Hotel di Porto Cervo e l’orario di inizio dei concerti è alle 21:30.

Inspiration

Connect with