Colours of the Soul, una mostra di pittura e scultura a La Piazza del Principe di Porto Cervo
Alessandro De Gasperi, giovane artista che partecipa con le sue opere, ci racconta il progetto
Dal 3 agosto all’ 8 settembre La Piazza del Principe di Porto Cervo accoglie la mostra d’arte Colours of the Soul, prima tappa di un progetto a cura di LamaroArte che promette di diventare un punto riferimento estivo per le arti visive, con l’intento di avvicinare un ampio pubblico di appassionati ma anche semplici amanti del bello.
La mostra, ospitata in uno dei luoghi più pittoreschi di Porto Cervo, La Piazza del Principe, quasi un dipinto dove la natura è stata plasmata dalla genialità dell’architetto Jean Claude Lesuisse, è stata concepita come vetrina sulle nuove tendenze dell’arte contemporanea, con un’attenzione particolare al rapporto con il territorio. Per questa prima edizione sono stati scelti artisti di estrazione e provenienza diversi, accomunati dal proposito di comunicare il proprio mondo attraverso il colore.
Il titolo Colours of Soul nasce infatti dal desiderio di raccontare ognuno di questi artisti mediante i colori che albergano nei loro animi e che, nei modi più singolari, rappresentano la cifra stilistica di ognuno di essi. La partecipazione speciale di Giuseppe Carta, maestro della scultura contemporanea, è il sigillo di prestigio a questa prima edizione.
Alessandro De Gasperi, giovane artista innamorato della Sardegna che partecipa alla mostra con le sue opere, ci racconta il progetto e la mostra.
Che significato profondo ha nel suo lavoro il colore?
Per me inizia tutto da l’immagine di ciò che voglio dipingere, ed una volta abbozzata sul legno - il mio supporto per la pittura - e passata la prima mano di olio, mi viene naturale impostare sulla tavolozza uno spettro cromatico ipersaturo di colori brillanti ed artificiali. La pittura è un’area di libertà, dove le immagini sono giustificate solo da se stesse e dall’equilibrio visivo che generano.
Come si ‘fa centro’ con un pubblico che è in vacanza e non è appassionato di arte?
Il pubblico in vacanza ha voglia di messaggi positivi, del colore, della spensieratezza. Le mie opere, come quelle degli altri artisti partecipanti, sono accattivanti, e si presentano a più letture, con una facilità di linguaggio che può catturare l’attenzione di tutti, anche chi non ha una preparazione specifica, ma che nascondono la storia complessa dell’artista, il suo messaggio, per chi ha la volontà e la curiosità di approfondirla.