«Come si arriva a 105 anni? Con molta pazienza»
La vita in uno slogan. «Come si arriva a 105 anni? Con molta pazienza». Parola di Pasqualino Pirina. L’ultracentenario della Costa Smeralda ha festeggiato lo scorso 7 giugno un compleanno straordinario. Un traguardo, quello dell’uomo più longevo della Gallura, celebrato dal Comune di Arzachena con un riconoscimento, consegnatogli dal sindaco Roberto Ragnedda in persona, e da tutta la comunità, con un party con tanto di palloncini. Dall’hotel Cala di Volpe è arrivata, poi, una torta a cinque stelle accompagnata dal biglietto di auguri in gallurese di Franco Mulas, manager di Marriot Costa Smeralda: «Auguri ziu Pascalì, a centucinquant’anni». «Sono molto contento che il sindaco sia venuto a casa mia, del riconoscimento e di tutto questo affetto, arrivato da conoscenti e non: mi hanno mandato i saluti anche da fuori», dice Pasqualino, nato il 7 giugno 1916 nel piccolo borgo di Santa Teresina, nelle campagne di Monti di Mola, che era anche il vecchio nome della Costa Smeralda. Una terra alla quale il signor Pirina, ex calzolaio, reduce di guerra, vedovo da diversi anni della moglie Quirica, da cui ha avuto due figli, e nonno di due nipoti, è molto legato.
«Il segreto per arrivare a questa età non lo conosce nessuno, ma di certo qua si vive bene» sottolinea Pasqualino. Aria buona, cibo sano e vino locale, lunghe passeggiate e poco stress. E la passione per i luoghi natii. «Ho un rapporto molto bello con la mia terra: quando le forze me lo permettevano, avevo l’orto, il vigneto, l’allevamento delle vacche e delle api, e mandavo avanti tutto che era un piacere. Avevo anche un chiattino, con cui andavo a pescare ogni sera quando il tempo era buono. Ma giusto il pesce che serviva per il pasto», racconta ancora il signor Pirina con parole da cui traspare tutto il suo rispetto per madre natura. «La verità è che siamo fortunati: qui da noi c’è un clima buono tutto l’anno, a parte qualche giorno, in cui il vento soffia forte. Non è facile trovare un clima così in un altro posto e prodotti buoni e salutari come i nostri».
E la mente va subito al messaggio spot dell’ultracentenario smeraldino, un’istituzione ad Arzachena e dintorni, che la scorsa estate si era reso protagonista di un video per invitare tutti in Costa Smeralda. «Venite, venite gente, che si sta bene qua», diceva zio Pasqualino, alle spalle la roccia simbolo dell’ingresso al paradiso creato dal principe Karim Aga Khan nei primi anni Sessanta. Un anno fa, quando Pasqualino di anni ne aveva 104 ma già prometteva bene.
Ilenia Giagnoni
Credits
- Ph Marcello Chiodino