Comincia a prendere forma il calendario 2023
I riflettori della stagione appena andata in archivio sono spenti. Eppure, l’eco di un anno straordinario ancora risuona non solo sull’Isola, ma in tutto il mondo. Perché i 60 anni del Consorzio Costa Smeralda sono stati di certo l’occasione per celebrare quella che è stata una vera e propria rivoluzione culturale per l’intera Sardegna, ma soprattutto per sottolineare come questo mito, non solo sia ancora vivo dopo tante decadi, ma ancora di più sia oggi capace di rinnovarsi e adeguarsi alle nuove sfide degli ultimi tempi. Ne è un esempio lo Yacht Club Costa Smeralda con la sua storia e la stagione di regate veliche grazie alle quali ogni anno vengono disputate sull’isola le competizioni più importanti al mondo. Perché regatare a Porto Cervo è una delle mete più alte che un velista professionista possa sognare e raggiungere. E dopo un 2022 indimenticabile, negli uffici dello YCCS di Porto Cervo non ci si è mai fermati per programmare un fitto calendario di eventi che sta cominciando già a prendere forma.
Ed ecco le prime indiscrezioni sulle regate con due grandi novità per il 2023. La prima è relativa al “The Nation Trophy Swan One Design”, in programma dal 19 al 24 giugno e la seconda relativa all’International 5.5 metre Class Scandinavian: la Gold Cup dal 20 settembre al 24 e la World Championship dal 24 settembre al 29 della stessa classe.
Riconfermata, poi, per il secondo anno consecutivo la spettacolare Giorgio Armani Super Yacht Regata dal 6 al 10 giugno e la Maxi yacht Rolex Cup dal 3 al 9 settembre competizione di punta del calendario dello YCCS. «A Porto Cervo si ritrovano alcuni dei migliori velisti del mondo a bordo sia dei J Class, progettati negli anni ’30 del Novecento, che sui Maxi all’avanguardia dello yacht design. Continueremo ad alzare l’asticella, con la volontà di proseguire sulla rotta dell’innovazione e dell’eccellenza», ha commentato il Commodoro dello YCCS, Michael Illbruck.
Davide Mosca