Con Instinct Crossover, Garmin reinventa le lancette
Lo smartwatch ormai non è più un fenomeno di tendenza ma una realtà consolidata. Se fino a pochi anni fa le grandi case orologiere guardavano a questo device con un misto di supponenza e noncuranza, ora fanno molta attenzione a ciò che propongono marchi come Garmin e altri.
Gli orologi connessi non faranno morire l’orologeria meccanica, così come non l’ha fatta morire il quarzo negli anni ’70. Spesso chi porta su un polso un orologio tradizionale, indossa sull’altro uno smartwatch. Proprio su questo contano i brand leader per creare novità con tecnologie avanzate, che spesso strizzano l’occhio ai segnatempo classici. È il caso del Garmin Instinct Crossover.
Lancette intelligenti
È uno smartwatch che rinnova la sinergia tra analogico e digitale grazie a delle innovative lancette luminescenti che facilitano la lettura del tempo, specie in ambienti scarsamente illuminati, coordinandosi meccanicamente al display digitale. Basterebbe questa caratteristica per connotarlo come uno smartwatch creato per chi non può separarsi dalla praticità delle sue funzioni, vivendo allo stesso tempo l’esperienza di un orologio analogico classico.
Garmin Instinct Crossover combina infatti l’esperienza digitale con lancette analogiche rivestite in Swiss Super-LumiNova e Black LumiNova del modello Tactical Solar. Le lancette analogiche, sovrapposte al display digitale in bianco e nero ad alta risoluzione, non sono tanto una scelta stilistica, quanto un modo per attualizzare la loro funzione: non solo rappresentazione del tempo che scorre, ma anche indicazione di metriche di allenamento, benessere e sport.
È possibile analizzare i dati delle performance dal display digitale attraverso la posizione delle lancette alle ore 3 e 45 sul quadrante, che ne agevolano la lettura: un approccio nuovo a un elemento classico, che per la prima volta ha un ruolo di primo piano anche nell’attività sportiva e nella ricerca di un equilibrio tra forma fisica e vita sana.
Tecnologia: Garmin non si risparmia
Garmin Instinct Crossover è dotato di una nuova tecnologia proprietaria del brand, chiama RevoDrive, che garantisce una misurazione precisa del tempo in qualsiasi ambiente. Se durante un’attività fisica molto impegnativa l’orologio dovesse subire un impatto violento, il movimento RevoDrive effettuerebbe una auto-calibrazione per mantenere gli indici segnatempo sempre in orario. Gli stessi indici fungono anche da puntatori interattivi nei widget sullo stato di salute.
L’orologio ha una suite completa per l’analisi della salute, tra cui il punteggio e il monitoraggio avanzato del sonno. Ospita anche le funzioni a cui gli appassionati non possono rinunciare e i dati necessari per raggiungere gli obiettivi di benessere, fitness e stile di vita.
Garmin Instinct Crossover include funzioni come la misurazione del VO2 Max, Pulse Ox2, Fitness Age, Training Status, Training Load e Training Effect, HRV Status e Recovery Time. Sono strumenti che offrono un monitoraggio ancora più dettagliato del benessere fisico, anche grazie alla durata della batteria: l’orologio può essere indossato per settimane senza dover essere ricaricato.
Batteria infinita e misure contenute
La versione Solar Edition, in modalità risparmio energetico con ricarica solare offre un’autonomia lunghissima, che dilata il tempo tra una carica e l’altra della batteria. Questo purché l’orologio sia esposto al sole per almeno tre ore al giorno, in condizioni di luminosità di 50.000 lux. Il modello base, che non è dotato di ricarica solare, può invece garantire quasi un mese di autonomia in modalità smartwatch e oltre 110 ore in modalità Gps.
Naturalmente, Instinct Crossover si connette con lo smartphone per ricevere notifiche al polso, pagare tramite Garmin Pay 3 e si sincronizza con l’app Garmin Connect e lo store Connect IQ per una personalizzazione senza limiti dell’orologio.
Rispetto al Garmin Instinct 2, questo smartwatch conserva dimensioni quasi analoghe: la cassa è ancora da 45 mm di diametro ma l’inserimento delle lancette analogiche ha comportato un aumento dello spessore da 14,5 mm a 16,2 mm. La vestibilità comoda è assicurata dal cinturino QuickFit che equipaggia altri smartwatch di Garmin, in modo da poter cambiare materiali e colori.
A proposito di colori, Garmin Instinct Crossover è pensato in diverse tonalità a seconda delle sue tre diverse versioni: la base è disponibile in Black e Granite, l’Instinct Crossover Solar in Graphite e Tidal Blue, mentre la versione più sofisticata, l’Instinct Crossover Tactical, è venduta solo in Black.
Davide Passoni