Così il Cala di Volpe si rinnova e guarda al futuro
Sempre più bello, sempre più glamour, sempre più Cala di Volpe. L’hotel che incarna tutto il fascino della Costa Smeralda si è presentato, anche quest’anno, con una lunga e spettacolare serie di novità. I suoi ospiti restano meravigliati davanti alla sua bellezza e alla sua immortale perfezione. Smeralda Holding, la società italiana controllata da Qatar Holding e proprietaria dei principali asset turistici della destinazione, per questo 2021 ha investito più di 15 milioni di euro nell’ambito di un piano industriale quinquennale da 120 milioni pensato per rendere la Costa Smeralda ancora più contemporanea e sostenibile. Investimenti, quelli di quest’anno, che hanno riguardato in particolare l’esclusivo hotel disegnato quasi sessant’anni fa da Jacques Couëlle.
Le nuove camere
Ed eccole qui, dunque, le ultime novità del Cala di Volpe. Ci sono innanzitutto le sette le camere reinterpretate dallo studio 4BI&Associés di Bruno Moinard e Claire Bétaille, secondo un contemporary style già utilizzato per gli interventi del 2020. Nell’ala orientale dell’hotel, invece, sono tre le camere ridisegnate dallo studio Dordoni architetti. Altre dodici, inoltre, sono state rinnovate sempre sulla base dell’impronta di Couëlle. All’interno del Cala di Volpe, quindi, adesso si intrecciano visioni e stili diversi: quelli di Couëlle, quelli di Moinard (che lo scorso anno aveva ridisegnato settanta camere dell’hotel) e quelli di Dordoni, ai quali si aggiungono quelli della meravigliosa suite Harrods che era stata presentata nel 2020.
I ristoranti
Importanti novità, poi, riguardano i ristoranti dell’hotel Cala di Volpe, che regalano indimenticabili esperienze tra i saperi e i sapori di tutto il mondo. Sempre Moinard ha infatti curato il restyling del ristorante principale dell’albergo, che prende il nome di Le Grand. Il feeling rimane sempre lo stesso, ma adesso è più focalizzato sulle luci e sui nuovi elementi in legno che calano dal soffitto.
Poi è stato lanciato il Beef Bar, disegnato sempre da Moinard, un tempio della cucina di lusso a base di carne nato a Monte Carlo e che per la prima volta sbarca in Italia. Tra Le Grand e Beef Bar è stata pure inserita una prestigiosa cantina con alcuni dei migliori vini del pianeta.
Si registra inoltre il ritorno del ristorante firmato Nobu Matsuhisa, artista del sushi e chef di fama mondiale. E sempre al Cala di Volpe a conquistare un importante spazio è il Juice Bar, vicino al barbecue, dove è stato rifatto il bancone e i clienti possono scegliere direttamente loro i prodotti naturali.
Sport e bambini
Dopo la collaborazione con l’As Roma, quest’anno al Cala di Volpe è stata attivata la Juventus Academy, un camp dedicato ai giovani calciatori del club torinese. Per quanto riguarda i bambini ospiti dell’hotel, è stato invece rinnovato il Kids Club, sia al Cala di Volpe che all’hotel Romazzino, mentre per gli adulti è stata creata una palestra interna ed è stata anche estesa quella esterna. Nel frattempo, Smeralda Holding sta rivisitando i campetti da calcetto, ai quali si aggiunge un impianto dedicato al padel. Infine, l’esclusiva e meravigliosa Spa Shiseido del Cala di Volpe: qui, per completare l’opera, è stata inserita una nuova camera.
Dario Budroni