Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Prende forma il mosaico degli eventi celebrativi dei 60 anni
3 Gennaio 2022

Prende forma il mosaico degli eventi celebrativi dei 60 anni


“A Chen’annos”. “A cento anni\", è l’augurio più diffuso e utilizzato in Sardegna per augurare nel giorno del compleanno una lunga vita. E mentre il Comune di Arzachena si appresta proprio a varcare la soglia del secolo dalla sua autonomia, la Costa Smeralda approda al traguardo dei sessanta dalla sua fondazione. Un sottile filo rosso che unisce a stretto giro la storia del territorio smeraldino a quella del comune gallurese da cui dipende. Senza dimenticare, poi, un altro importante avvenimento: i 50 anni del prestigioso Pevero Golf Club che inaugurò il suo green nel 1972. Tre, numero perfetto, come declinato dalla scuola pitagorica. Ed ecco allora che sotto i migliori auspici di questa singolare congiunzione astrale di importanti ricorrenze si approderà al 2022. I principali attori di questi festeggiamenti, il Consorzio Costa Smeralda, la Smeralda Holding, il Comune di Arzachena, lo Yacht Club Costa Smeralda e molti altri sono impegnati in queste settimane in un minuzioso lavoro di selezione di ogni singola iniziativa senza dimenticare i progetti e la pianificazione della nuova stagione turistica.



Tra le grandi manifestazioni sportive del 2022 già confermate c’è il Rally Storico Costa Smeralda, in programma l’8 e 9 aprile, che vedrà centinaia di gioielli automobilistici del passato sfidarsi sui tracciati della Gallura per rievocare i fasti del Rally Costa Smeralda del 1978. Non mancheranno proprio quei gloriosi piloti che scrissero le pagine di quella competizione con una esposizione imperdibile delle mitiche Lancia Martini che in quegli fecero man bassa di mondiali e titoli.



E se il rally è di casa in Costa Smeralda, lo è ancor di più la vela con la programmazione delle regate di livello “internazionale” organizzate dal club voluto dal principe Karim Aga Kahn, lo YCCS. Il commodoro, Michael Illbruck, ha annunciato tante iniziative per celebrare i 60 anni della Costa Smeralda e che presto verrano svelate nel corso di una conferenza stampa insieme al calendario completo delle competizioni. Tra queste ci sono già le date della Maxi Yacht Rolex Cup dal 4 al 10 settembre, della Rolex Swan Cup con la categoria dedicata agli innovativi motoscafi Foil dall’8 all’11 settembre e il mondiale ORC dal 22 al 30 giugno. Scesi dalle maestose barche a vela si approderà sul green del Pevero Golf Club che sta mettendo a punto gli ultimi dettagli per confermare le competizioni golfistiche di altissimo livello e il fortunato binomio con le cantine e i produttori del territorio. Sul fronte degli spettacoli Consorzio e Smeralda Holding sono in prima fila per portare ancora una volta artisti di fama internazionale, dalla musica classica al rock, dal jazz al pop per accontentare tutte le fasce d’età che popolano il borgo smeraldino. La storia e le bellezze della Sardegna saranno, poi, celebrate attraverso specifiche iniziative dedicate all’arte, al ballo tradizionale, ai cori all’enogastronomia, al folklore dell’Isola. Senza dimenticare, inoltre, gli eventi culturali legati alla sostenibilità ambientale e a temi di particolare rilevanza sociopolitica. La costruzione del delicato mosaico degli eventi 2022 è dunque in corso d’opera e sono da evidenziare le iniziative che riguarderanno l’inaugurazione del museo di Arzachena, la convenzione del Comune con il Cnr per la valorizzazione dei siti archeologici attraverso le nuove tecnologie come anche il videogame che sarà ambientato proprio nel sito archeologico di La Prisgiona.



Davide Mosca


Inspiration

Connect with