In Costa Smeralda batte forte il cuore dell’estate
«Sardegna, sicuri di sognare». Sono le parole accattivanti contenute nello spot confezionato per la Regione che, in questi giorni, sta inondando social e reti televisive. Con questo spirito anche la Costa Smeralda accoglie i propri consorziati e visitatori, virando veloce nel cuore dell’estate e proponendo un caleidoscopio di eventi che renderà unico anche questo 2020.
Dalla vela al golf e al tennis, dal triathlon allo spettacolo del rally e poi dalla musica all’enogastronomia si navigherà, da agosto verso ottobre inoltrato, in un mare di sorprese e di iniziative di livello internazionale proprio nel classico stile smeraldino a cui si è abituati. Il tutto con un calendario in continua evoluzione.
Si inizia con la vela e il programma del prestigioso Yacht Club Costa Smeralda che, già da luglio, ha visto disputare diverse competizioni come la coppa Europa Smeralda o come la Yccs Memebers Championship. Il Trofeo Formenton del 20 di agosto è, poi, lo spartiacque che catapulterà gli amanti della vela direttamente nell’olimpo delle regate con Maxi Yacht Rolex Cup, in programma dal 30 agosto al 4 di settembre. Confermata anche la prestigiosa Rolex Swan Cup, dal 6 al 12 di settembre.
Dal mare ci si sposta sul green del Pevero Golf Club per assistere alle competizioni in calendario: la Coppa del Presidente il 7 agosto, la Jaguar Land Rover Golf Challenge il 12, l’Rds Golf Cup il 14, la Chanel Golf Cup il 16, la Pomellato Golf Cup il 19, la Coppa Novikov Restaurant il 21, la Daou Vineyards il 30.
Ph Marcello Chiodino
Archiviato il mese clou dell’estate, sarà la volta, il 26 settembre, del prestigioso Pro Am Costa Smeralda dedicato ai professionisti internazionali del Pga. Confermata per l’11 ottobre, infine, la leggendaria Robert Trent Jones Cup in onore del grande architetto.
Gli amanti dei motori, invece, potranno contare su due degli eventi automobilistici più importanti al mondo: Il Rally Italia Sardegna, tappa del mondiale che si terrà tra Olbia e Alghero dal 29 ottobre al 1° di novembre, e il Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, che andrà in scena il 16 e 17 ottobre.
Una stagione così esaltante non poteva che culminare in bellezza con lo svolgimento della Triathlon World Cup Arzachena e Triathlon Costa Smeralda il 10 e l’11 di ottobre, dove si vedranno i migliori specialisti di questa spettacolare disciplina che prevede frazioni di nuoto, corsa e bicicletta.
Comunque non solo sport, ma anche tanta musica con il Waterfront Costa Smeralda e la 33esima edizione del Time in Jazz, il festival internazionale ideato dal trombettista Paolo Fresu che farà tappa ad Arzachena, il 10 agosto, con il suo storico quintetto, per un concerto imperdibile. C’è grande attesa, poi, per il Porto Cervo Wine & Food Festival, dal 24 al 27 settembre, una manifestazione giunta quest’anno alla dodicesima edizione e che, da sempre, racconta al meglio la Sardegna e l’Italia attraverso le migliori produzioni vitivinicole e gastronomiche.
Davide Mosca
Ph Marcello Chiodino