Costa Smeralda, il Consorzio verso un futuro sempre più sostenibile e innovativo
È stato fatto il punto della situazione ed è stata tracciata la strada del futuro. Durante l’assemblea generale del Consorzio Costa Smeralda, che si è riunita il 31 luglio al Conference center di Porto Cervo, sono stati illustrati ai Consorziati i progetti realizzati nel corso dell’esercizio 2020, ma anche i programmi, le strategie del domani, il bilancio consuntivo e il bilancio previsionale. E tutto questo mentre la destinazione si prepara a celebrare, nel 2022, i suoi primi sessant’anni di storia. A presiedere l’assemblea sono stati il Vicepresidente del Consorzio Mario Ferraro, per assenza del Presidente Renzo Persico a causa di una indisposizione improvvisa, i Consiglieri Franco Mulas e Davide Cerea e il Direttore generale Massimo Marcialis.
I progetti
Per quanto riguarda il 2020, nonostante il contesto pandemico, sono stati attuati importanti progetti previsti dal piano strategico con l’obiettivo di incrementare i servizi per i consorziati e creare valore per la destinazione. Progetti che hanno visto il Consorzio come protagonista nel suo ruolo di tutore del territorio attraverso il potenziamento di investimenti finalizzati a preservare la natura secondo il principio della sostenibilità. Per questo, nei mesi scorsi, è stato sottoscritto un accordo con la Sda Bocconi grazie al quale è in fase di elaborazione un progetto di studio e ricerca finalizzato a realizzare un piano strategico in grado di coniugare lo sviluppo della destinazione con la sostenibilità sociale e ambientale. Inoltre è stata realizzata la prima isola ecologica a scomparsa ed entro dieci anni tutte le isole ecologiche delle aree in gestione saranno interrate. Con il supporto di maestranze locali, è stata poi proseguita l’opera di pedonalizzazione: in tutto, sono stati realizzati 9 chilometri di marciapiedi immersi nella bellezza e nella natura. Tra le altre cose è stato anche annunciato l’incremento dell’offerta dei servizi online e digitali ai consorziati attraverso la creazione di un’area riservata nel sito ufficiale del Consorzio e su un’apposita app che consentirà una serie di operazioni online, incluso il pagamento delle quote consortili. Sarà poi realizzato un sito web anche per il servizio Vigilanza e Sistemi sicurezza e, tra gli altri progetti, c’è quello che riguarda la realizzazione delle infrastrutture per la fibra ottica.
Il futuro
Naturalmente anche la strategia futura del Consorzio si basa su sostenibilità, ambiente, progetti infrastrutturali per una destinazione sempre più green, digitalizzazione, superamento delle barriere architettoniche e incremento dei servizi dedicati ai consorziati.
Nei prossimi anni il Consorzio darà infatti luogo ad adeguamenti e implementazioni di impianti, protocolli e attività sul territorio per aumentare la qualità della vita, salvaguardare il paesaggio e ridurre l’impatto ambientale. Continuano, allo stesso tempo, anche le attività per la difesa del marchio Costa Smeralda e il progetto editoriale nato per raccontare la Costa Smeralda, di cui fanno parte il CS Journal, il portale Costa Smeralda e il magazine ufficiale Handbook.
Le dichiarazioni
Il Presidente Renzo Persico, nella sua relazione rivolta all’assemblea, ha sottolineato come «una delle nostre attività principali sia rivolta alla tutela del nostro patrimonio ambientale che fa della Costa Smeralda una delle mete turistiche più prestigiose e celebri al mondo. A tal fine è stato sottoscritto nei mesi scorsi un accordo con la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano, che ci ha permesso di sviluppare un importante piano di sostenibilità, nella sua più ampia espressione, che rappresenta un importante percorso che prevede la realizzazione di attività finalizzate al miglioramento delle performance ambientali nella gestione della mobilità, dell’acqua e dell’energia. Ci avviciniamo a un importante compleanno per la nostra Costa Smeralda che, nel 2022, festeggerà i 60 anni: ogni nostro progetto e iniziativa punta a tutelare questo territorio, a preservarlo nel tempo e, al contempo, a creare valore per i Consorziati». Mario Ferraro, Vicepresidente del Consorzio, illustrando le linee guida del piano strategico e programmi futuri, ha affermato: «Il Consorzio, nonostante la situazione della pandemia, non si è fermato, abbiamo continuato i nostri progetti di sviluppo della destinazione, di diversificazione dell’offerta, di miglioramento dei servizi rivolti ai consorziati e turisti con l’obiettivo di rendere la destinazione più fruibile e per posizionare la Costa Smeralda a un livello più elevato e renderla più prestigiosa e infine di incrementare il valore immobiliare nell’interesse dei consorziati. Abbiamo creato nuove infrastrutture migliorando l’accessibilità del comprensorio con nuovi tratti di marciapiedi che creano una passeggiata in una delle aree più belle e suggestive della Costa, inaugurato la prima isola ecologica a scomparsa, mentre altre saranno realizzate nei prossimi 5 anni, migliorato le aree verdi, lanciato la mobilità elettrica, tutte attività che rientrano nel progetto di rendere la destinazione sempre più sostenibile. Da diversi anni inoltre abbiamo lanciato una serie di attività di Destination marketing che hanno contribuito a far conoscere la Costa Smeralda di più nel mondo, ma anche ad attirare nuovi segmenti di mercato, incrementando i flussi turistici e aumentando il prestigio della destinazione, abbiamo visto anche negli ultimi due anni, un incremento dei valori immobiliari molto più sostenuti, superando altre destinazioni italiane». Nel corso dell’assemblea è intervenuto anche Massimo Marcialis, Direttore generale del Consorzio: «Molti dei servizi offerti ai Consorziati sono stati migliorati e potenziati. È stato potenziato il servizio protezione ambiente che si occupa della manutenzione delle strade, del verde e della pulizia degli arenili oltre che della realizzazione nel periodo invernale delle opere pedonali e, sempre nell’ottica della tutela del territorio, il servizio antincendio, un settore anche questo di alto livello, costantemente all’avanguardia, oggi più che mai importante per garantire la sicurezza delle persone sia all’interno che all’esterno delle aree consortili, il nostro servizio, grazie alla dotazione dell’elicottero, automezzi e personale garantisce un intervento tempestivo entro 4 minuti. Inoltre, con l’avvicinarsi della stagione estiva, è stato potenziato il servizio medico che si basa sull’esperienza di un’equipe di alto livello».