Costa Smeralda®: non solo mare e spiagge
Com’è noto, il territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda è situato sulla costa nord-orientale dell\'Isola, nella regione della Gallura. Quest’area incantevole, celebre soprattutto per le sue spiagge di sabbia bianca e fine, le acque cristalline e la vegetazione lussureggiante, è gestita dal Consorzio Costa Smeralda, che si occupa della valorizzazione e della custodia del territorio.
Una delle caratteristiche principali del territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda sono le sue ventidue spiagge, ognuna delle quali presenta caratteristiche uniche e suggestive. Tra le più famose bisogna citare la spiaggia del Principe, quella del Pevero, la spiaggia di Liscia Ruja e Capriccioli.
Il territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda è unico e suggestivo, caratterizzato dalla bellezza delle sue spiagge, dalla presenza della macchia mediterranea e delle rocce di granito che al tramonto guadagnano una tonalità rossa molto particolare. La sua fauna e la sua flora, anche se non sempre visibili, conferiscono all’intera area un fascino e una ricchezza naturalistica unici.
La macchia mediterranea e la fauna
Costa Smeralda® non è solo mare e spiagge. Il territorio gestito dal Consorzio è caratterizzato dalla presenza della macchia mediterranea, una tipica formazione vegetale della zona, che si sviluppa sulle colline e sui rilievi circostanti. La macchia mediterranea è composta da una grande varietà di piante aromatiche, come le piante da sughero, accanto al mirto, il lentisco, il rosmarino, il cisto e la lavanda, che diffondono un profumo intenso nell\'aria, che inebria i visitatori in qualunque stagione.
Anche la fauna è molto ricca nel territorio, sia in mare sia sulla terra ferma. In acqua, la prateria di Posidonia oceanica è una sorta di foresta sottomarina, fondamentale per la protezione che offre a numerose specie e al fondale marino, per garantire eterogeneità tra i pesci. Nella macchia mediterranea invece vivono numerose specie di uccelli, come il falco pellegrino, l\'assiolo, il gheppio e il corvo imperiale.
La grande presenza di flora e fauna rende l’area una delle destinazioni al mondo cui sta più a cuore l’ecosistema. Il Consorzio mette in atto ingenti sforzi per mantenere il territorio un habitat sicuro e ideale per ogni specie vivente.
Sibilla Panfili