Covid, una donazione da record per l’ospedale di Olbia
La maratona ha centrato l’obiettivo. Da marzo fino a oggi, per l’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia, sono stati raccolti 541.942 euro. E questo nell’ambito di una gara di solidarietà che si è svolta sulla piattaforma GoFundMe e promossa dall’associazione Janasdia, presieduta dal dottor Giancarlo Tonolo, direttore di Diabetologia dell’Assl Olbia, con l’obiettivo di tendere la mano all’ospedale olbiese, fin dal primo momento impegnato sul fronte coronavirus. Una gara, ribattezzata Covid-19 un respiratore per Olbia, alla quale hanno partecipato migliaia di persone, tra cui anche alcuni personaggi noti come il rapper Salmo, olbiese, e il campione di basket Gigi Datome, anche lui di Olbia.
La donazione
Grazie ai fondi raccolti in otto mesi, con la collaborazione di All Me Connection, è stato possibile acquistare apparecchiature per 230mila euro, attrezzature diagnostiche per 90mila e dispositivi di protezione individuale per altri 230mila. Nel dettaglio, sono stati acquistati due ventilatori alta fascia per l’assistenza respiratoria di pazienti critici per la rianimazione, un ventilatore alta fascia portatile, sei sistemi di ventilazione alti flussi con umidificatore e materiale di consumo per pazienti meno critici, sei termoscanner per la rilevazione a distanza della temperatura corporea, tre sonde ecografiche per il pronto soccorso, un ecografo per il triage delle pazienti in uso nell’unità operativa di Ginecologia e Ostetricia, quattro strumenti per la ricerca molecolare del virus, un macchinario per l’esecuzione degli esami sierologici e materiale di consumo per l’esecuzione di 1000 test, oltre a 19.500 camici, 70 tute ad alta protezione, 226.000 guanti, 14.500 mascherine chirurgiche, 18.500 mascherine FFP2, 1.000 mascherine FFP3, più occhiali, visiere e zaini, per un totale di 538.980 euro spesi.
Attualmente nelle casse dell’associazione Janasdia sono ancora presenti circa 3mila euro, che verranno utilizzati per l’acquisto di 15-20 maschere facciali C- PAP per l’assistenza respiratoria.
Il ringraziamento
Insomma, una maratona di solidarietà di notevoli dimensioni che permette all’ospedale di Olbia di affrontare con maggiori macchinari e più dispositivi la dura battaglia contro la pandemia. «Un sentito ringraziamento va a tutte le persone che, con piccoli e grandi gesti, hanno aderito all’iniziativa portata avanti dall’associazione Janasdia, sostenendo l’attività degli operatori sanitari, impegnati in questo difficile periodo emergienziale» commenta Paolo Tauro, direttore della Assl di Olbia.
Dario Budroni