Advertising

Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
27 Settembre 2019

Crostatina alle fragole: dolci tentazioni


Un delizioso accompagnamento per la merenda dei piccoli e dei grandi o come gustoso fine pasto. Semplici ma gustose le crostatine sono il tipico dolce da piccola pasticceria che piace a tutti, un classico intramontabile. Facile da preparare hanno bisogno di pochi elementi, pasta frolla, crema pasticcera e fragole tagliate a pezzetti. Prepararle è semplicissimo: ogni crostatina è fatta con pasta frolla, crema pasticcera e le fragole tagliate a pezzetti. Se non gradite le fragole potete usare qualsiasi altro frutto. O anche sostituire la frutta e la crema pasticcera con della marmellata di vostro gradimento. Se non riuscite aa fare la pasta folla potete usare quella in vendita nei supermercati.



Ingredienti (x 6)


Per la pasta frolla


  1. 300 gr. Farina


  2. 2 tuorli d\'uova


  3. 125 gr burro


  4. 100 gr. zucchero a velo


  5. 1 pizzico di sale


Per la crema pasticcera


  1. 500 ml latte fresco (+ circa 100/200 m da tenere a parte)


  2. 200 gr. zucchero


  3. 100 gr. farina


  4. 6 tuorli d\'uovo


  5. 1 bustina vanillina



Si inizia con la crema pasticcera. Mette a bollire in un pentolino, a fuoco moderato, il latte e la vanillina. Poi lasciate raffreddare per 10 minuti. Intanto in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete la farina a setaccio per evitare la formazione di grumi e un po\' di latte. Mescolate ed amalgamante il tutto poi aggiungete altro latte. Fate bollire leggermente mescolando di continuo. La crema è pronta quando è addensata. Lasciate allora raffreddare.



Preparate la pasta frolla. Impastate farina, burro non freddo tagliato a pezzi, un pizzico di sale e lo zucchero a velo. Aggiungete i tuorli uno ad uno, avendo l\'accortezza di mettere il successivo solo quando il precedente è amalgamato. Aggiungete la vanillina e lavorate l\'impasto fin quando non è omogeneo. Fate una sfera, avvolgetela in una pellicola trasparente e riponete in frigo per almeno 1h.



Infine, prendete la pasta dal frigo e versatela negli appositi stampini a tortina, bucherellate in fondo con una forchetta e fate cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti. A fine cottura riempite le crostatine di pasta frolla con la crema pasticcera e in ultimo disponetevi sopra le fragole tagliate a pezzettini.


Inspiration

Connect with