Culurgiones, le spighe ripiene di patate e pecorino
L’Ogliastra rientra tra le zone blu identificate in diverse aree del mondo. Lì, secondo uno studio di Gianni Pes e Michel Poulain, si concentra il maggior numero di centenari in rapporto all’intera popolazione. E tra i fattori determinanti di questo risultato incredibile, rientra in assoluto la dieta mediterranea. Equilibrata, ricca di nutrienti, è uno dei punti di forza dell’Italia intera, grazie ai suoi ingredienti squisitamente locali. La Sardegna non fa eccezione. I culurgiones sono uno dei piatti caratteristici di questa regione. Una portata che unisce le tradizioni e i sapori del pecorino sardo. Le patate, accompagnate da un tocco di menta, arricchiscono il cuore farcito di questo piatto esclusivo.
Ingredienti
Pasta
- Farina 00
- Acqua
- Semola di grano duro
- Olio d’oliva
- Sale
Ripieno
- Patate
- Pecorino sardo
- Agio
- Menta
- Sale
- Pepe
Sugo
- Pomodoro
- Olio d’oliva
- Basilico
- Aglio
- Sale
Preparazione
Partendo dal ripieno, si prende l’olio e lo si versa in un recipiente. Al suo interno, si mette un pezzettino di aglio, che va poi tolto una volta che l’olio ha preso parte del suo aroma.
Nel frattempo, si procede a scaldare le patate, scaldandole su una pentola con dell’acqua. Dopodiché, vanno schiacciate e inserite in un contenitore, all’interno del quale vanno mescolate con pecorino e menta triturate, con un pizzico di sale e pepe.
Si passa poi alla preparazione dell’impasto. Si prende la semola di grano duro e si comincia a prepararlo con la farina, olio e acqua. Deve crearsi un composto omogeneo, che va poi lasciato a riposo per una trentina di minuti. Poi, si procede a stendere la pasta arrivando a uno spessore massimo di 1 mm. Dopo averli suddividi in delle sfoglie reticolari, si prende una piccola forma circolare e si creano dei piccoli cerchi. Ognuno di questi vanno leggermente piegati, e all’interno si andrà poi a inserire il ripieno creato nella prima fase. La pasta va poi chiusa nelle estremità, creando l’effetto spiga con le due dita. Per il sugo, si scalda la padella con olio, aglio (che va tolto alla fine della cottura) e pomodoro, con alcune foglie di basilico a dare il tocco finale. Bastano 6 minuti per cuocere i culurgiones, immersi in acqua bollente per poi servirli a tavola con il sugo al pomodoro.