Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Da Olbia alla giuria di X-Factor: il grande salto di Hell Raton
19 Giugno 2020

Da Olbia alla giuria di X-Factor: il grande salto di Hell Raton


La nomina è stata a sorpresa. Non perché non abbia tutte le carte in regola, ma perché fino a questo momento ha operato dietro le quinte, a debita distanza dal grande pubblico. Hell Raton, nato come rapper e diventato un abile produttore discografico, è stato scelto come giudice dell\'edizione 2020 di X-Factor insieme ai più famosi Mika, Emma Marrone e Manuel Agnelli. Come l\'amico Salmo, Hell Raton, all\'anagrafe Manuel Zappadu, è olbiese. E proprio con Salmo ha condiviso il lungo ed entusiasmante percorso cominciato nelle salette di Olbia e poi definitivamente esploso a Milano. Dopo qualche brano piuttosto interessante, Hell Raton, classe 1990, si è concentrato in particolare sulla produzione. È infatti lui il Ceo e direttore creativo di Machete Empire Records, l\'etichetta  fondata nel 2012 insieme allo stesso Salmo, a Dj Slait e a En?gma, tutti quanti olbiesi.



Manuel Zappadu, nipote del giornalista Mario, figlio del fotoreporter Antonello ed ecuadoregno da parte di madre, nonostante la sua giovane età è un punto di riferimento della scena rap italiana. Da poco ha anche fondato Machete Gaming, un progetto innovativo che unisce musica e gaming.



Intervistato da Alessandro Cattelan, il presentatore di X-Factor, Hell Raton ha fatto capire di avere le idee piuttosto chiare. Così come ha dimostrato anche in un post pubblicato qualche giorno fa sul suo profilo Facebook.



«Gli sguardi affamati di musica dei giovani artisti hanno sempre avuto un effetto ipnotico su di me – ha scritto l\'artista e produttore olbiese -. Spesso in quegli occhi rivedo il ragazzino che ero: appassionato, dedito e tenace. Oggi posso dire di aver realizzato il mio sogno grazie a quella determinazione e alle guide che mi hanno accompagnato. Per questo non ho esitato a rispondere “presente!” quando mi è stato chiesto di aiutare i nuovi talenti a trovare la propria strada».



La scelta di puntare su Hell Raton appare piuttosto azzeccata. Manuel Zappadu è infatti un perfetto conoscitore dell\'universo musicale di oggi. Uno in grado di scovare nuovi talenti per poi aiutarli a trovare la strada del successo. Come Salmo, da quasi dieci anni uno dei rapper più apprezzati in Italia, Hell Raton è un prodotto della scena musicale olbiese. Un ragazzo cresciuto a pane e hip hop e che, con la sola forza della passione e delle idee più innovative, è adesso riuscito a conquistare un palcoscenico di altissimo livello. E cioè il banco dei giudici di X-Factor, il talent scout presto in onda su Sky e che, nel 2011, aveva avuto come concorrente anche un\'altra olbiese, la cantante Jessica Mazzoli.



Dario Budroni


Inspiration

Connect with