Da Rolex a Vacheron Constantin: a New York un’asta di stelle
Dicembre è da sempre un mese importante per le aste di orologeria e il 2019 è un anno che non ha fatto eccezione. New York è stato il palcoscenico sul quale si sono messi in mostra alcuni pezzi che hanno raggiunto quotazioni interessanti, a tratti da record.
Asta record tra classici e Maison indipendenti
Nello specifico, Game Changer è stata l\'asta di New York Watch 2019 ospitata da Phillips in associazione con Bacs & Russo il 10 dicembre, che ha totalizzato oltre 20 milioni di dollari, vendendo il 100% di quanto all’incanto, sia per valore sia per 100% lotto.
È stata la prima volta in cui un\'asta newyorkese ha visto cinque orologi raggiungere un prezzo di vendita superiore al milione di dollari. La vendita ha stabilito diversi record mondiali tra marchi e modelli. Risultati notevoli sono stati raggiunti anche da molti marchi di orologeria indipendenti: tra essi i marchi Urwerk e F.P.Journe, oltre a un orologio Lange 1 in acciaio che ha raggiunto una quotazione record per la marca.
Campione dell\'asta è stato l’orologio Atomic Mechanical Control di Urwerk, battuto a 2,9 milioni di dollari, che ha stabilito un nuovo record mondiale per il marchio svizzero indipendente. La referenza 1518 di Patek Philippe \"rosa su rosa\", estremamente rara, è stata invece venduta per 2,3 milioni di dollari, mentre il Patek Philippe 2499 in oro giallo ha superato di poco i 2 milioni.
I Rolex dei Vip
La vera star dell’asta è stata però il GMT-Master Rolex 1675 di Marlon Brando, che l’attore indossava sul set del film Apocalypse Now e che si pensava fosse scomparso e irreperibile. Dopo oltre 20 minuti di offerte al rialzo lanciate da collezionisti sparsi in 3 continenti, l’orologio è stato alla fine venduto per quasi due milioni di dollari: 1.952.000 dollari, per la precisione.
Altro orologio in asta appartenuto a una celebrità era Il Rolex Day‐Date referenza 1803 di proprietà del golfista Jack Nicklaus, che ha raggiunto la cifra di 1,22 milioni. L’orologio è stato al polso di Nicklaus quasi ogni giorno dal 1967, anche quando ha vinto 12 dei suoi 18 titoli più importanti. Un’asta quest’ultima, con una forte componente charity: il 100% dei proventi della vendita del lotto andrà infatti a beneficio della Nicklaus Children\'s Health Care Foundation, fondazione a supporto dell’infanzia costituita dal golfista americano.
Un Vacheron in asta per l’avventura
Da menzionare infine il prototipo del modello Overseas Everest di Vacheron Constantin, un pezzo unico progettato dalla Maison per l\'esploratore e fotografo americano Cory Richards in occasione del suo terzo tentativo di scalare l\'Everest. Per quella impresa, Richards desiderava un orologio robusto e resistente, che potesse accompagnarlo in una delle spedizioni più estenuanti, tenendo traccia del tempo sull\'Everest e di nuovo a casa sua, negli Stati Uniti.
L’orologio, dotato di cassa da 41 mm in titanio con rinforzi di tantalio, è stato battuto in asta per 106.250 dollari, anch’essi destinati in beneficenza, a supporto della National Geographic Society, un\'organizzazione senza scopo di lucro dedicata a spingere i confini dell\'esplorazione e a generare soluzioni per un futuro sano e più sostenibile.
Cory Richards, in collaborazione con Vacheron Constantin, ha scelto di sostenere un progetto della National Geographic Society che si focalizza sull\'istruzione e la conservazione culturale. Il supporto di Richards si è sviluppato fotografando 11 storie per il National Geographic Magazine e l’esploratore è impegnato con determinazione a estendere le opportunità finanziarie ed educative alle comunità che lo hanno accompagnato attraverso la sua carriera.
Davide Passoni