Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Da viceré di Sardegna alla fondazione di San Antonio in Texas
20 Settembre 2023

Da viceré di Sardegna alla fondazione di San Antonio in Texas


Attraversare il varco del Palazzo Regio di Cagliari significa mettere un piede nella storia avvolti dalla bellezza di uno degli edifici istituzionali più belli d’Italia. Un tempo sede dei vicerè, oggi della Prefettura e della Città Metropolitana di Cagliari. Ed è proprio dall’ufficio del compianto Prefetto Mario Paxi, in carica nel 1991, che comincia questa storia. Proprio in quello studio prestigioso ancora oggi si può ammirare uno splendido olio su tela raffigurante il penultimo re di Sardegna spagnolo: Don Baltasar de Zúñiga. A notarlo con stupore fu il sindaco di Mandas, Umberto Oppus, scrittore e giornalista, ma anche studioso di storia della Sardegna. Appassionato del passato e lucido divulgatore, unisce solida documentazione e stile coinvolgente. Da quella visita di cortesia al prefetto e dunque da quella scoperta, nacque la curiosità che portò alla ricerca meticolosa, allo studio e infine alla stesura di un’affascinante pubblicazione dal titolo La Spada e la Gloria, dalla Sardegna all’America ambientato a cavallo tra il Seicento e i primi del Settecento.



«Questo libro è stato pubblicato in occasione del trecentesimo anno della fondazione di San Antonio con l’idea di raccontare - ha spiegato Oppus - la singolare vicenda di questo viceré che curiosamente era figlio, fratello e nipote di altrettanti duchi di Mandas e che dalla Sardegna si muoveva già allora verso Madrid, Città del Messico, fino ad arrivare a fondare la sesta città degli Stati Uniti per numero di abitanti: San Antonio in Texas». Oppus ha poi scoperto che il ritratto di Don Baltasar, oltre a Cagliari, è presente anche in altri tre posti al mondo: nel Castello di Chapultepec, Città del Messico, nel municipio di Béjar in Spagna, luogo d’origine del viceré, e del Palazzo del Governatore di San Antonio in Texas.



«Quattro quadri per un tour storico estremamente affascinante, che spiega la vita di questo personaggio», ha proseguito Oppus. Lo studioso ha poi spiegato come è stato “costruito” il libro. «Io da storico ho lavorato su questi passaggi sia dal punto di vista della ricostruzione genealogica della famiglia sia nella ricerca di quelli che sono stati i loro possedimenti. In questo contesto, ricostruendo atti e passaggi, è saltato appunto all’occhio la figura di Don Baltasar. Uomo che governava da Mandas a Terranova, l’attuale Olbia e l’attuale territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda. Oggi Costa Smeralda® è un brand internazionale, ma questo libro dimostra che quel lembo di terra in un tempo lontano era frequentato da un Vicerè estremamente internazionale che poi, infatti, divenne viceré di Nueva España. Si pensi che il duca di Mandas, governando quei territori, impedì che Terranova, tra il Cinquecento e il Seicento, sparisse durante gli attacchi dei turchi e musulmani». Il lavoro di ricerca di Oppus nel frattempo non si è di certo esaurito e in questo periodo sta lavorando a un doppio volume che racconterà la storia dei detenuti nelle carceri sarde nel periodo storico compreso tra il 1550 e il 1800.


Davide Mosca


Inspiration

Connect with