Dalla profondità del mare al centro di Verona, Akènta Sub protagonista al Vinitaly
Chi ha avuto l’occasione di passare per la città di Verona sa benissimo che il Vinitaly rappresenta uno degli eventi più attesi della stagione. Una manifestazione interamente dedicata alla produzione vitivinicola alla quale partecipano aziende e privati cittadini da tutto il mondo. Il vino, del resto, mette d’accordo tutti. Ma la grande notizia per la Sardegna è che dalle profondità del mare - non è uno scherzo - arriverà nel centro storico veronese uno dei prodotti più interessanti della stagione. Si tratta dell’Akènta Sub della cantina Santa Maria La Palma di Alghero, official wine di Vinitaly and the City, il fuori salone per gli appassionati che si terrà poco prima del grande evento, dal 31 marzo al 3 aprile tra Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale.
Akènta Sub è il primo Vermentino di Sardegna Doc ad essere affinato alla profondità di 30-40 metri nelle acque protette del Parco regionale di Porto Conte di Alghero. Uno spumante che si ispira a una celebre espressione locale (‘a chent’annos’, augurio di lunga vita) e prodotto con metodo Charmat. Dopo tutto questo processo è arrivato il tempo di riemergere dai fondali in occasione del brindisi di inaugurazione di Vinitaly and the City (Piazza dei Signori – Loggia di Fra Giocondo, 31 marzo ore 18.00), per poi proseguire il suo viaggio per tutta la durata del Fuori Salone.
Tutto è iniziato da una sperimentazione cominciata nel 2011. E da allora l’Akentà Sub è diventato un vino simbolo dell’enologia della Sardegna grazie all’innovazione della cantina Santa Maria La Palma, una delle più importanti aziende vitivinicole sarde con 800 ettari coltivati e una produzione di oltre 5 milioni di bottiglie. Il processo dell’affinamento subacqueo rende questo prodotto unico, grazie alla particolare combinazione tra pressione, temperatura, assenza di luce e ossigeno data dai fondali marini. Infine, ogni bottiglia viene disegnata dal mare, che le trasforma in pezzi unici da collezione. Perfetti per questa grande occasione.
Riccardo Lo Re