Delfini? Ecco dove vederli durante un viaggio in Sardegna
I delfini sono animali meravigliosi, curiosi e intelligenti che abitano i mari di tutto il mondo. Solitamente si pensa che per vederli nuotare nel loro habitat naturale bisogna recarsi all’estero, in paesi esotici e lontani. Invece i tursiopi nuotano anche nei mari italiani. Anche le acque della Sardegna sono visitate dai delfini ed è possibile osservarli in particolare nel Golfo Aranci, ad Alghero e in tante altre località costiere dell\'Isola. I tour operator organizzano speciali escursioni per osservarli in Sardegna.
Nel sud della Sardegna sono le acque di Costa Rei e Villasimius ad essere le più frequentate da questi cetacei straordinari. Al Nord sono moltissime le località dove è possibile osservare i delfini in libertà. Tra le tante spiccano la zona di Alghero con l\'Area marina protetta di Capo Caccia e Isola Piana, il Golfo Aranci e la splendida località marina di Stintino. Anche l\'arcipelago de La Maddalena è un buon punto di osservazione, così come le zone del Consorzio con in testa le coste di Olbia e Porto Cervo.
Golfo Aranci
Quello tra Golfo Aranci e i delfini potrebbe essere considerato un legame speciale. Come ammirare lo spettacolo dei delfini a Golfo Aranci? Niente di più semplice, basta recarsi sul litorale e precisamente sul porto di questa località. Da questa lingua di terra, la cui punta estrema è Capo Figari, partono le escursioni in barca all\'insegna del dolphin-watching, in direzione di Cala Moresca e Figarolo, dove tra l’altro si trovano alcune delle spiagge più belle che questa località possa offrire. È proprio qui, all’interno di Cala Moresca, protetta dai venti, che è possibile incontrare i delfini. Al largo di baia Caddinas vive un gruppo stanziale composto da circa un centinaio di delfini. Durante la gita è possibile ammirare anche le isolette di Tavolara e Molara. E sempre a Golfo Aranci ha anche sede il Bottlenose dolphin research institute, istituto internazionale di ricerca che studia l’interazione dei delfini con le attività umane, in particolare con pesca e acquacoltura.
Alghero
Altra escursione da non perdere è quella al largo delle coste di Alghero, con il Progetto Natura Sardegna. Grazie alla presenza a bordo di alcuni studiosi della specie la probabilità di avvistamento supera l\'80%. L\'escursione si svolge all\'interno dell\'Area marina protetta di Capo Caccia /Isola Piana. Gli scienziati di Mare e Terra che partecipano al progetto raccontano a bordo la vita dei delfini e spiegano ai partecipanti le loro caratteristiche e il loro modo di comunicare, anche facendo ascoltare alcune registrazioni subacquee.
Consigli su come avvistare i delfini in Sardegna
Per avvistare i delfini in Sardegna l\'ideale è rivolgersi ai tour operator che si occupano del dolphin watching, specie a quelli che garantiscono la presenza di scienziati a bordo che conoscono le abitudini dei delfini e sanno come avvicinarsi a loro senza spaventarli. I delfini, infatti, per quanto socievoli non sono abituati alla presenza costante dell\'uomo e, per tale motivo, è opportuno mantenere un comportamento adeguato e seguire le indicazioni degli esperti e degli operatori turistici a bordo. In particolare, è necessario evitare forti rumori e schiamazzi che potrebbero spaventare, specie le mamme con i piccoli al seguito.
Escursioni in autonomia
Se non ci si vuole rivolgere a un tour operator è possibile comunque vivere questa esperienza, anche casualmente durante una gita in barca autonoma. In questo caso è doveroso, per rispettare l\'animale, non avvicinarsi troppo e non immergersi nel tentativo di interagire con i delfini. Inoltre, talvolta, i delfini sono visibili anche dalla riva del mare o nei porti. Una coppia di delfini era diventata celebre gli anni scorsi per frequentare assiduamente il porto di Cagliari , soffermandosi spesso davanti al Molo Dogana.
Sibilla Panfili