Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
DeliverArt, il tour virtuale dei Musei Civici di Cagliari
14 Dicembre 2020

DeliverArt, il tour virtuale dei Musei Civici di Cagliari


Se è vero che una mostra va vissuta e percepita nel suo spazio naturale, bisogna però sottolineare la flessibilità mostrata dai Musei Civici di Cagliari nell’uso della rete. Come a voler rompere quella bolla di pregiudizi in merito alla totale allergia verso queste nuove tecnologie. DeliverArt (così come le altre iniziative del museo cagliaritano presentate in questi ultimi giorni) è l’esempio di una commistione tanto possibile quanto vitale per mantenere viva la cultura nel nostro Paese. Le persone non possono né spostarsi né tantomeno accedere ai poli museali italiani. Dunque, sono questi ultimi a dover compiere il primo passo. Che nel caso dei Musei Civici di Cagliari, si traduce in un progetto che mette insieme una forma innovativa ed efficace e un alto contenuto culturale.



Ugo², il Museo del Novecento sardo a Cagliari


DeliverArt porta in tutti i dispositivi elettronici un’esperienza completa all’interno del museo. Un percorso interattivo e multimediale dove confluiscono le mostre temporanee e gli eventi in programma a Cagliari. Lungo la Passeggiata Coperta del Bastione di Saint Remy si è deciso di dedicare in via sperimentale l’esposizione Ugo². Si tratta di una selezione di opere d’arte (dipinti, sculture) ideata da Ugo Ugo, uno degli storici direttori della Galleria cagliaritana, e curata da Efisio Carbone. Una mostra che diverge dall’Arte Pop a quella Minimal, dall’arte Concettuale a quella Povera, fino ad alcuni esempi di Arte Optical. In attesa di gustarsela lungo questo immenso corridoio di colori, si potrà vistarla direttamente sul sito del Musei Civici, grazie a una ricostruzione fedele e coinvolgente degli spazi museali presenti a Cagliari.



Alla scoperta del Novecento Sardo e della fotografia


Non si fermano gli appuntamenti con l’arte. Anzi. DeliverArt rafforza l’offerta con alcune rubriche. Riscoprendo il Novecento sardo è un piccolo approfondimento su un artista sardo. Un ottimo riferimento per una collezione di spicco come Secolo breve, un viaggio alla scoperta dell’arte italiana e locale lungo un secolo ricco di fasi storiche raccontate da figure come Giacomo Balla, Umberto Boccioni e Francesco Ciusa. Nuovi contenuti video toccheranno anche alle retrospettive su Giorgio Princivalle, considerato uno dei pittori che hanno segnato il secondo Novecento nell’isola, e su Steve McCurry, fotografo della celebre Ragazza afgana.



Non solo esposizioni, l’arte si serve in tavola


Sono di fatto gli occhi a influire sulla fruizione di un’opera d’arte, assaporandone i contrasti e le sfumature. Eppure,e4rt lo chef Alessandro Cocco vuole dare prova che i colori dell’arte possono toccare i sapori della cucina, e, di conseguenza, il palato. Una sfida interessante quella di Arte in tavola, ideato da Palazzo Doglio, la vera novità di DeliverArt. Otto grandi appuntamenti in programma sabato e domenica dove ogni piatto va ad ispirare a un dipinto della Collezione Ingrao all’interno della Galleria Comunale di Cagliari. Ciascuna portata dellOsteria del Forte sarà infatti abbinata a un filmato sull’opera da cui ha preso spunto, creato per l’occasione dagli organizzatori della mostra. La creatività è servita.



Riccardo Lo Re


Credits

Immagine di copertina


  • sensei minimal @unsplash


Foto


  • laura lugaresi @unsplash


  • la conferenza stampa dell\'assessora Paola Piroddi


Inspiration

Connect with