Deodato Arte, le prossime mostre
Deodato Arte è ormai una garanzia qui in Costa Smeralda. L’anno scorso, durante l’edizione del Waterfront Costa Smeralda, ha offerto al pubblico di Porto Cervo regalando uno spazio dove ognuno poteva scoprire un frammento di ciò che l’arte sta producendo. Si pensi al caso di Tvboy, artista eclettico che racconta la società, la politica e il potere con un tratto personale e originale, tanto da essere stato al centro di una mostra al MUDEC di Milano. Oppure al talento sconfinato di Mr Brainwash, che ha lasciato davvero il segno qui in Sardegna mettendoci persino la firma. La vita è bella non solo per l’omonimo film, ma anche nel modo in cui certi astisti spiegano il presente usando i colori dell’arte. Deodato non solo ci crede, ma lo dimostra attraverso delle iniziative che puntano a raccogliere il maggior numero di consenso. Un sito trasparente, dove ognuno può davvero scovare un dipinto o la scultura più all’avanguardia da acquistare. E, se si vuole osservare da vicino le produzioni più esclusive, dei luoghi fisici dove poter assistere a delle esposizioni o monografie specifiche grazie alle gallerie presenti in tutta Europa.
Andy Warhol, l’artista per eccellenza
Il 2022 non poteva che partire così, con una grande mostra dedicata a una delle personalità più influenti della pop art. La figura di Andy Warhol è stata tra l’altro al centro di un ottimo documentario diretto da Todd Haynes, incentrato sul gruppo storico dei The Velvet Underground. È stato proprio lui a legare insieme le sonorità visionaria di questa band, firmando non solo la copertina di uno dei suo album, ma creando dei veri e propri spettacoli sensoriali unendo l’immagine e il suono in un equilibrio perfetto. A omaggiare il suo sguardo autentico ci pensa proprio Andy Warhol: ICON ICON ICON, un’esposizione dedicata al grande esponente del movimento che fino al 12 marzo sarà disponibile nella sede di Bruxelles di Deodato Arte. Un vero e proprio percorso itinerante attraverso i suoi capolavori più rappresentativi, da Marilyn, le Campbell\'s Soup, fino alla serie completa Ladies and Gentlemen.
Nonsense Makes Sense di Angelo Accardi
Tornando in Italia, dal 6 al 30 aprile a Milano si terrà invece la mostra Nonsense Makes Sense, improntata su immagine e somiglianza dell’artista Angelo Accardi. L’esposizione descrive come la ribellione possa essere veicolata attraverso l’arte. Un concetto che può essere trasmesso a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco tramite le sue opere. Per questa ragione nella galleria di Deodato Arte i lavori di Accardi saranno parte di un’esperienza visiva totalmente inedita e capace di estendersi anche fuori dalla cornice vera e propria di una mostra. Un modo per condividere il pensiero insieme ad altri grandi artisti milanesi, riallacciandosi al concetto di realtà aumentata. Anche se qui c’è poco di virtuale.
Riccardo Lo Re