Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
4 Luglio 2019

Digital Detox

Ph Danka Peter

Ammettilo, hai appena dato una sbirciata. Sei indeciso se aprire o no Instagram per vedere chi ha aggiunto contenuti alla sua ultima storia. L’evento a cui risposto un frettoloso “parteciperò” occhieggia minaccioso… forse è stato annullato, rinviato, o è richiesta una tua conferma.



Qualcuno ha ritwittato al tuo ultimo tweet in cui hai un po’ esagerato, e ora potrebbero fioccare commenti antipatici… Il collaboratore che crede di essere tuo amico ti chiede su whatsapp di dare un’occhiata alla mail che ti ha mandato, nel caso non l’avessi vista…



Potremmo continuare per ore, le declinazioni della dipendenza digitale sono così varie da poterne scrivere un trattato di psicanalisi. Abbiamo permesso alle nostre menti e ai nostri stili di vita di essere alla mercè di una tecnologia che si sta appropriando di ogni nostro istante libero, e anche di quelli non liberi. Multi-tasking, ansia da prestazione, paura di perderci qualcosa (la cosiddetta FOMO, dall’inglese fear of missing out), di essere tagliati fuori dalla tribù globale, sono tante le motivazioni che ci hanno trasformato in digital-addicted.



Se avverti che tutto questo sta soffocando il tuo quotidiano, se non riesci a mantenere la concentrazione su questioni importanti perché sei continuamente interrotto, se privilegi i contatti online agli incontri in carne e ossa, forse è arrivato il momento di fermarti e di fare un reset. Puoi riappropriarti del tuo tempo e concedere il giusto spazio al digitale in modo da riassegnargli il ruolo per cui è nato, uno strumento a tuo vantaggio e non viceversa. Ecco alcuni suggerimenti per dare il via al programma di DIGITAL DETOX.


Ph Julius Drost1. SII CONSAPEVOLE
Prendi atto del fatto che sei diventato dipendente e stabilisci delle priorità. Individua il social network a cui sei più affezionato e la chat davvero indispensabile per comunicare al lavoro e nella vita privata, e per oggi controlla solo quelli, trascura tutti gli altri. Se utilizzi il web e i device per lavorare stabilisci degli orari. Quanto tempo ti serve lo decidi tu, ma non vale lavorare dalle 0 alle 24.

2. DATTI DELLE REGOLE
Introduci un orario per controllare i social e la messaggistica. Mai appena sveglio, è un momento di recupero e l’energia deve riprendere a circolare lentamente. Per iniziare puoi concederti tre pause al giorno per controllare i dispositivi tecnologici (con l’eccezione di quelli da cui dipende il tuo lavoro), filtrando solo ciò che ti interessa veramente. Ignora con determinazione ciò che non ti appartiene, è solo una perdita di tempo che fa il gioco di chi lo crea.

3. FILTRA
Molte delle professioni contemporanee si fondano sull’utilizzo della tecnologia per comunicare e produrre, ma ci sono molti tranelli che ci fanno distrarre e perdere tempo. Qui il gioco si fa più difficile. Evita di dare i tuoi recapiti privati ai collaboratori e utilizza un’unica casella di posta per il lavoro che controllerai a cadenze fisse, ad esempio la mattina prima di dedicarti ai vari compiti, dopo la pausa pranzo e a fine pomeriggio. Puoi attivare un alert per persone speciali da cui stai aspettando comunicazioni urgenti. Riserva ai tuoi contatti personali un’unica chat ed elimina le notifiche a vista.

4. DIGITAL DETOX
Ora che ti sei dato una linea di condotta “soft” puoi attuare un DIGITAL DETOX completo. Il consiglio è di provare per un weekend, quando ti sentirai più sicuro di te potrai concederti un’intera settimana o anche un’intera vacanza.
Spegni tutto. Ma tutto per davvero. Contatta le poche persone veramente importanti e comunica loro della tua intenzione, fai sapere dove sei, ma chiedi di non disturbarti se non per motivi improcrastinabili.

Accogli nelle tue giornate i desideri e i programmi rinviati. Al risveglio apri la finestra e guarda fuori, anche se il maltempo imperversa, qualunque cosa tu veda accettalo con gratitudine, è lì per te e non durerà per sempre. Fai una colazione appagante, concedendoti il tempo di preparare cibi e bevande salutari. Puoi ascoltare della musica o assaporare la bellezza del silenzio. Puoi dedicare la tua giornata ad attività domestiche sempre rimandate, improvvisarti turista nella tua città o concederti una pausa a contatto con la natura. La natura è un vero disintossicante, ti consente una salutare “messa a terra” e di librarti con lo spirito.


5. TENTAZIONI
Probabilmente più di una volta ti sarà venuta la tentazione di accendere lo smartphone o di connetterti al computer, questi sono i momenti più difficili, ma anche le sfide che ti faranno vincere. Trova un diversivo che sia fonte di emozione. Scegli la musica più bella, dedicati a un’attività fisica corroborante, leggi quel libro che da tempo hai sul comodino. Prepara una cena sperimentando una nuova ricetta. Vai al cinema, circondati di persone positive e a cui vuoi bene. La lista delle possibilità è davvero infinita, come lo è la vita al di fuori di uno schermo, basta solo che tu le lasci spazio.

6. RICOMINCIA DA TE
Quando è il momento di ritornare alla routine puoi ripartire dalla prima fase, quella della consapevolezza, ricordandoti che sei solo tu a sapere cosa è davvero importante e che cosa ti stavi perdendo. Forse l’attenzione e l’amore che cercavi sul web erano già a portata di mano, ma non te ne eri accorto perché non avevi sollevato lo sguardo.Nathalie Anne DoddPh Nathalie A. Dodd, Eaters Collective, Digital

Inspiration

Connect with