Dilbar 2 - È arrivato un Gigayacht
È arrivato un Gigayacht
Si chiama Dilbar 2 ed è la versione maggiorata del precedente yacht di proprietà del magnate russo Alisher Usmanov. Ormeggiato al nuovo molo di Porto Cervo, è diventato un\'attrazione.
Secondo la classifica della rivista Forbes il magnate russo di origine uzbeka e religione musulmana, Alisher Usmanov è il sessantasettesimo uomo più ricco al mondo, con un patrimonio personale valutato in oltre di 14 miliardi di euro. E il felice proprietario del Dilbar 2, il gigayacht più grande al mondo per la stazza, 15917 tonnellate, che per la prima volta ha potuto attraccare, dopo i lavori sul molo della Marina di Porto Cervo, a quello destinato ai maxi yacht.
I dati tecninci del Dilbar 2, uscito dai cantieri di Lürssen, che hanno sede a Bremen-Vegesack, nel Nord della Germania, sono inpressionanti: 156 metri di lunghezza e 24 di larghezza. A bordo ci cono 1.100 km di cablaggi, la propulsione è diesel elettrica, con l’impianto più grande mai realizzato su uno yacht privato, altro record di Dilbar e consente di far navigare questo gigante ad una media di 18,5 nodi e masima di 22,5 nodi. Il design esterno è stato curato da Andrew Winch, mentre degli interni si è occupato Espen Øino. Piscine coperta, palestra, SPA, vasche Jacuzzi sono a disposizione dei possibili 40 ospiti alloggiati in 20 super cabine, mentre l\'equipaggio è composto da 80 persone. È presente anche una pista di atterraggio per due elicotteri, Il prezzo stimato è di oltre 600 milioni di euro.
Solitamente mr. Usmanov ormeggiava il Dilbar 2 davanti al Pevero, non lontano dalla sua mega villa al Romazzino. Il magnate dalla ramificate attività finanziarie – possiede, tra l\'altro, il giornale il Kommersant e la relativa casa editrice, ha quote rilevanti della Metalloinvest, è comproprietario di MegaFon la seconda maggior compagnia dì telefonica russa e di Mail.Ru, una delle più importanti net company russe, ha fatto importanti investimenti in aziende di tecnologia fra cui Facebook e in varie opere filantropiche – è un assiduo frequentatore della Costa Smeralda. Mr.Alisher Usmanov possiede un altro yacht, leggermente più piccolo, il Dilbar, lungo solo 110 metri. Per il varo, avvenuto sempre in Costa Smeralda, Usmanov organizzò una festa principesca: a una cena gourmet seguì uno show con ospiti eccezionali fra cui Robbie Williams, Andrea Bocelli, Charles Aznavour e l’ex premiere dame Carla Bruni in versione musicale. (Fabio Schiavo)