DiVino in Vino, l’evento gastronomico a Golfo Aranci
Durante l’estate è stata la terra della sirena più famosa. Oggi, con l’autunno alle porte, è arrivato in momento di brindare al grande successo della passata stagione. DiVino in Vino è l’evento gastronomico che celebra il meglio della tradizione enogastronomica della Sardegna, in programma dal 24 al 26 settembre nelle principali realtà di questo paese. Una rassegna che mette insieme due grandi istituzioni come l’Ais e il Centro commerciale naturale di Golfo Aranci, con il supporto di Enjoy Communication per quanto riguarda la gestione dell’evento. DiVino in Vino nasce dopo un lungo confronto con gli imprenditori locali, i quali si sono messi in gioco per proporre i loro prodotti caratteristici al grande pubblico. Chi passa per le vie o i locali di Golfo Aranci avrà dunque modo di assaporare la qualità dei vini prodotti in Regione. Una specialità riconosciuta in tutto mondo.
Il programma
L’evento verrà inaugurato il prossimo 24 settembre con A cena con i Sommelier. Una serata in cui la degustazione di alcuni vini verrà accompagnata dal gusto della tradizione gastronomica regionale. Sono le due facce della stessa moneta, in un equilibrio perfetto se si tratta della cultura sarda, che in un certo senso ha saputo bilanciare gli ingredienti sia nel campo della cucina sia nel settore vitivinicolo. Il risultato si potrà vedere direttamente a cena, grazie a una selezione di quattro portate create da uno chef specializzato, e alla presenza di quattro vini valutati in base al piatto da un esperto dell’Associazione Italiana Sommelier in Sardegna. Per le serate del 24 e 25 settembre saranno presenti non solo una rappresentante gallurese, Attilia Medda, ma anche Andrea Pala, che proprio in questi giorni è stato insignito del premio come miglior giovane enologo italiano.
In giro per la città
Sabato e domenica vuol dire una sola cosa: è finalmente weekend. DiVino in Vino ha pensato a tutto, proponendo una formula davvero esclusiva di questa manifestazione. La gente, passando tra una via e l’altra di Golfo Aranci, potrà davvero prendere in mano il calice del miglior vino della Sardegna, posizionato davanti alle vetrine dei locali e delle attività commerciali del paese. Ma c’è di più. Non basta infatti assaporare il momento.
Conoscere rappresenta la chiave di lettura del successo di alcune aziende. Per questo durante la Degustazione per le vie ci saranno alcuni produttori e rappresentanti delle cantine locali, decisi a presentare i vini secondo le loro caratteristiche organolettiche. Un modo per coinvolgere il pubblico che avrà così la percezione di cosa vuol dire creare un prodotto originale.
«DiVino in Vino è l’ennesimo contributo di questa amministrazione – conclude il sindaco Mario Mulas a La Nuova Sardegna – per l’allungamento della stagione mediante il sostegno alle attività economiche locali con strumenti di promozione evoluti e vincenti. Riteniamo strategico affermare la vocazione turistica del paese per un periodo più lungo rispetto al passato, grazie ai singoli operatori e alla valorizzazione delle eccellenze locali».
Riccardo Lo Re
Credits
- kelsey knight unsplash
- marcel gross marcelgross unsplash