Dolce & Gabbana: il ritorno trionfale del patchwork
Cosa aspettarsi per la stagione più bella dell’anno? Una collezione solare, coloratissima e all’insegna della vitalità. E anche una stagione che facendo tesoro dei mesi passati valorizzi il “fatto a mano” italiano, recuperando le tradizioni del passato e le loro potenziali applicazioni nella moda. Dolce&Gabbana ci fa riscoprire la bellezza del patchwork, quella sartorialità ricca di fantasia che sa mettere insieme ritagli, scampoli e decorazioni, sottolineando come oggi più che mai sia importante il recupero dei materiali di scarto, ispirandosi anche ai manufatti che abbelliscono le case e i musei delle nostre città.
Maioliche, fiori, frutti e disegni ornamentali, tutto concorre a costruire una collezione che vuole riportare il sorriso sui nostri volti mascherati, ad accogliere con una leggerezza consapevole un lento rientro alla normalità e ad apprezzare ciò che di buono e bello il nostro Paese ci offre.
Il defilè allo spazio Metropol di Milano
In un teatro Metropol trasformato in caleidoscopio di colori e allegria, è andata in scena Patchwork of Sicily, la collezione Primavera Estate 2021 di Dolce&Gabbana nata dalla ricerca e dall’elaborazione di collezioni di archivio del brand. Tessuti, stampe, ricami e applicazioni, valorizzati con la tecnica del patchwork, riscoprono l’antica tecnica del taglio e del cucito cara alla Sicilia, assumendo un nuovo appeal contemporaneo e dando vita a capi unici nel loro genere.
D&G ha scelto di sfilare in presenza con ogni attenzione: distanziamento per tutti, mascherine per gli ospiti e pubblico ridotto non hanno tolto nulla all’effervescenza di una collezione che è un vero atto di fiducia nel futuro, quando le indicazioni sanitarie potranno convivere con la voglia di riappropriarsi di gioia e libertà.
Gli abiti della collezione
98 modelle sfilano con capi che sono piccoli capolavori di artigianalità: abiti mosaico, boleri preziosi, gonne ampie e voluminose che si alternano a mini ultrasexy, completi giacca e pantalone arricchiti da broccati, passamanerie e nappe, copricapo intrecciati e fiori tra i capelli, in un’esplosione di energia che profuma degli agrumi di Sicilia.
Tutto si rimescola celebrando la bellezza e la voglia di vivere, con stampe iconiche e una sensualità che nel gioco di contrasti esprimono tutto il fascino e la fantasia degli stilisti, perfette per ogni location marina o urbana, e pronte per tornare a dipingere le strade, le spiagge, le feste.
La forza del patchwork è quella di essere un manufatto che unisce, sia concretamente, tramite la cucitura di diverse parti di tessuto, sia come metafora di incontro fra culture, in omaggio ai valori che rinsaldano la vicinanza fra i popoli.
Splendidi cammei sono i capi optical bianchi e neri da regina di scacchi, il total color dell’abito giallo limone e di quello rosso fiammeggiante da ballerina di tango. Su tutto pochette rigide e lucide alternate a borse in paglia decorate da frutti e fiori della tradizione. Immancabili i bustier icona del brand, tanti jeans multicolor e calzature per ogni gusto: alti stivali patchwork, sandali gioiello e sneaker.
Che la primavera abbia inizio!
Il video di Dolce&Gabbana
Nathalie Anne Dodd